Terza linea ala

ruolo del rugby a 15 identificato dai numeri 6 e 7

Il flanker è un ruolo del rugby di terza linea. Si fa riferimento ad esso anche come terza linea ala. Insieme al numero 8 formano la terza linea.

I flanker hanno numero di maglia 6 e 7.

I flanker sono i più agili tra gli avanti, dato il loro duplice ruolo. In mischia hanno il compito di tenere compatto il pacchetto, ma sono anche i primi a doversene distaccare quando la palla esce dalla mischia, per cui devono abbinare doti di placcaggio e velocità.

Il numero 7 gioca alla destra del numero 8 ed è detto anche terza linea ala destra; la sua posizione e con la spalla sotto il gluteo destro del pilone destro e legato alla seconda linea. Discorso analogo per il numero 6 a sinistra, detto di conseguenza terza linea ala sinistra.

I Flankers inclusi nell'International Rugby Hall sono: Jean-Pierre Rives (Francia), Jean Prat (Francia), Michael Jones (Nuova Zelanda), Ian Kirkpatrick (Nuova Zelanda), Dave Gallaher (Nuova Zelanda), Wavell Wakefield (Inglhilterra) and Francois Pienaar (Sud Africa). Graham Mourie (Nuova Zelanda); Fergus Slattery (Irlanda e Lions) sarà incluso nell' Ottobre 2007.