G'Day
G'Day è stato un programma televisivo italiano di genere commedia, in onda su LA7 tra il 2011 e il 2012 condotto da Geppi Cucciari nella fascia preserale immediatamente precedente all'edizione serale del telegiornale.
G'Day | |
---|---|
Paese | Italia |
Anno | 2011 - 2012 |
Genere | commedia |
Edizioni | 2 |
Durata | 25 min (in precedenza 1 h) |
Lingua originale | italiano |
Realizzazione | |
Conduttore | Geppi Cucciari |
Regia | Valentina De Renzis (2011-2012) Andrea Fantonelli (2012) |
Autori | Luca Bottura, Geppi Cucciari, Francesco Frerye, Federico Giunta, Piero Guerrera, Luca Monarca, Andrea Zalone |
Rete televisiva | LA7 |
Il programma ruotava attorno alla grandomanda, ovvero una domanda su un fatto d'attualità posta in modo ironico. I telespettatori hanno la possibilità di intervenire in diretta per raccontare una propria esperienza personale in soli sette secondi.
Ogni puntata prevedeva anche la presenza del giornalista Matteo Bordone e di un ospite che veniva intervistato e partecipava al programma dall'interno di un frigorifero.
Logo e design, Art Direction Alberto Traverso.
La musica delle sigla sigla è inizialmente Every Little Thing She Does Is Magic dei Police, poi sostituita nell'ultima stagione da Beautiful Day degli U2.
La prima puntata è andata in onda il 28 febbraio 2011; inizialmente aveva una durata di 15 minuti, già con alcuni elementi caratteristici quali la Grandomanda e le rubriche I vostri titoli e Dillo in 7 secondi con le telefonate da casa.
L'8 novembre 2011 ha raggiunto il suo record d'ascolti con una media 1.094.000 telespettatori e il 4,75% di share.[1]
Il 3 febbraio 2012 Geppi Cucciari, intervistata da Daria Bignardi a Le invasioni barbariche, ha annunciato la decisione di LA7 di anticipare la messa in onda del programma alle 19, concretizzandosi a partire dal 5 marzo 2012. Con l'aumento di durata a un'ora, il programma è stato arricchito di spazi e della presenza della mascotte, l'alce G'Dello.
Sempre dal 5 marzo in poi, si è susseguito un periodo di continui cambiamenti nella scaletta, che hanno portato a diverse aggiunte e modifiche: Michele Cucuzza è stato un inviato del programma con il compito di intervistare la “tipica famiglia italiana”, ma appena due settimane dopo la collaborazione con il giornalista si è interrotta. Il suo posto è stato preso da Alessandro Di Sarno, che aveva il compito di recarsi sul luogo dove è accaduto il fatto del giorno, con una "missione" di volta in volta diversa. Di Sarno è stato sostituito per due volte da Federico Basso e altre due volte da Alessandro Betti.
Si è affermata anche Francesca Senette, che è diventata inviata giornaliera del programma con la rubrica Abbiamo l'esclusiva, dove intervistava i passanti in Piazza Duomo a Milano su un argomento del giorno, facendo loro interpretare il personaggio oggetto della notizia.
Inizialmente la trasmissione non era stata rinnovata per la stagione 2012 - 2013, tuttavia durante il finale dell'ultima puntata la conduttrice ne ha annunciato la riconferma, divenuta ufficiale durante la presentazione del palinsesto di LA7.
Dal 10 settembre 2012 alle 19:20 è ripartita una nuova edizione di G'Day, nuovamente accorciato e in veste totalmente rinnovata. Rimane invariata solo la conduttrice, mentre sono state rivoluzionate la scenografia, il logo, la sigla e l'impostazione. Al centro della nuova edizione ci sono sempre i fatti d'attualità e la satira, affrontate in una nuova chiave: pur essendo trattati sempre con ironia, la puntata è strutturata come un viaggio nel tempo insieme all'ospite della trasmissione, in un confronto tra le notizie del presente e del passato. Ogni puntata prevedeva, inoltre, la presenza due “esperti” per esplorare diversi aspetti dei fatti del giorno.
Benché presente alla prima puntata del programma e in alcune successive, Matteo Bordone non fa più parte del cast.
Durante la seconda parte del programma è presente il quiz Cancella il debito: un concorrente, se risponderà in maniera esatta alle domande della conduttrice, verrà premiato con il pagamento di un conto che lo affligge (una bolletta, una multa, le spese condominiali o anche il conto del ristorante di un appuntamento che non è andato come sperato).
Quest'ultima edizione si è conclusa il 21 dicembre 2012, penalizzata dai bassi ascolti e giudicata per i contenuti fin troppo inconsistenti. Il format è stato successivamente riproposto in maniera simile anche in altre trasmissioni condotte da Geppi Cucciari, tra cui Che succ3de?, in onda su Rai 3.
Rubriche
Il programma propone diverse rubriche come:
- I vostri titoli: frasi presentate come titoli di un ipotetico tg, raccolte intervistando i passanti sulle notizie del giorno;
- Mezzo pieno mezzo vuoto: agli ospiti viene chiesto di completare una frase per stabilire quanto siano ottimisti;
- Come lei saprà - domande false, risposte vere: viene chiesto un parere alla gente su un fatto inventato;
- L'opinione rotante: viene chiesta un'opinione su un fatto di attualità alla gente per strada, poi, quest'ultima dev'essere cambiata e uniformata fittiziamente ad una testata dei telegiornali italiani;
- Abbiamo l'esclusiva: Francesca Senette intervista per strada i passanti, chiedendo loro di fingersi personaggi della politica o dello spettacolo;
- La grandomanda: sondaggio comico su un fatto o personaggio del giorno;
- Lei mi sta dicendo che...: Francesca Senette pone una domanda a dei passanti, stravolgendo e manipolando la risposta, facendo dire agli intervistati l'esatto contrario di ciò che intendevano;
Rubriche della prima edizione del programma e non più riproposte sono state:
- I Cinesoni: parodia de I Cesaroni, nella quale viene fatta una domanda su un argomento di attualità ad una famiglia di cinesi;
- Titoli del Tg: parodia di titoli del TG LA7, in seguito sostituita da "I vostri titoli";
- Mangia come parli: ingredienti dati dalla gente per strada ad una ricetta facile da fare;
- Che tempo che vuoi: Il meteo popolare: il tempo che vorrebbero le persone per strada;
- Il lotto quasi alle otto: rubrica sulla numerologia, e sui numeri preferiti dalle persone per strada;
- Radio Lontra: parodia dell'"editorialista" Antonio Cavallo del programma televisivo Qui Radio Londra;
- Chiedilo a Scilipoti: l'ospite di turno fa una domanda a (una registrazione) del politico italiano Domenico Scilipoti;
- Passanotizia: sorta di telefono senza fili in cui una notizia passa di passante in passante venendo stravolta.
Note
- ^ ASCOLTI TV DI MARTEDI 8 NOVEMBRE 2011: LA RAGAZZA AMERICANA SFIORA I 7MLN (24.87%), BALLARO’ VOLA A 6MLN (22%). DISTRETTO CROLLA AL 9.82%, SUPERATO DA ITALIA1. IL TGLA7 A 4MLN, su www.davidemaggio.it. URL consultato il 27 novembre 2020.
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale di G'Day [collegamento interrotto], su gday.la7.it.
- Puntate di G'Day su LA7.tv, su la7.tv.