Urka!
Urka è un programma televisivo per ragazzi che andò in onda su Italia1 nel periodo inverno-primavera 90/91 in fascia pomeridiana, condotto da Paolo Bonolis con la collaborazione di Leo Valli, Brunella Andreoli e, per la prima volta, di Luca Laurenti.
Ebbe un successo modesto pur essendo un programma innovativo nel quale furono introdotte le "punizioni" ai concorrenti eliminati, sui quali venivano versati acqua e farina mentre il trono su cui sedevano e che portava la scritta Eliminato, si ribaltava scomparendo dietro il sipario.
Superate tutte le eliminatorie, il concorrente finalista veniva posizionato sulla "Gogna" e veniva tartassato con tortate in faccia per ciascuna risposta errata.
Lo stesso meccanismo del gioco, è stato ripreso più avanti nel nuovo programma di Italia 1 Distraction.
Il meccanismo del gioco
I concorrenti dovevano scegliere una casella a piacere, azionate da un telecomando maneggiato da Bonolis e rispondendo ad alcune domande. Se usciva la casella del Jolly, i concorrenti vincevano una cifra di 1. 000. 000 di Lire. Se usciva la casella della Jella, i concorrenti perdevano tutto.
I tormentoni comici
La trasmissione era inframmezzata da siparietti comici. Si andava dalle simpatiche scorribande dell'alieno (Brunella Andreoli) che faceva domande imbarazzanti al conduttore e concludeva coll'importunare un fantomatico vigile (Signor Viiiigileeeeeeee....), alla presenza di Freddy Kruger, del quale si vedeva la sola mano guantata di lame davanti al leggìo del conduttore; dalla presenza del mingherlino Super Sergio, improponibile supereroe innamorato di Wonder Woman, agli stacchetti sonori (uno per tutti: "Uè, a tutt le pugliés : la vuléte séntire una canzune alla fuggéna?" ).