Dev-C++

IDE gratuito open-source
Versione del 8 dic 2007 alle 16:42 di Lusum (discussione | contributi) (da en + mio)

Dev-C++ è un IDE gratuito distribuito sotto la Licenza GNU per la programmazione in C/C++, ed è scritto in Delphi.

Il progetto è sponsorizzato da Sourceforge.net.

Dev-C++ è stato fondato originariamente dal programmatore Colin Laplace e la sua compagnia, Bloodshed Software. Dev-C++ attualmente funziona esclusivamente su Microsoft Windows. È disponibile un port su Linux, ma il progetto è stato abbandonato da tempo.

Il programma ha un aspetto simile al più largamente usato Microsoft Visual Studio. Una caratteristica in più di Dev-C++ è il suo uso dei DevPaks, estensioni sull'ambiente di programmazione con librerie addizionali, templates e strumenti. I DevPaks solitamente contengono strumenti GUI, inclusi kit di sviluppo come GTK+, wxWidgets, e FLTK. Altri DevPaks includono librerie per usi delle funzioni più avanzate. L'ultimo aggiornamento del software risale alla versione 4.9.9.2 che riscontra qualche prolema di incompatibilità con Windows Vista.

Status

Il progetto non è più attivo, l'ultima notizia risale a due anni fa. Tuttavia c'è un team di sviluppatori che ha migliorato l'IDE Dev-C++ e aggiunto nuove funzionalità come il supporto per più compilatori e un RAD designer le applicazioni wxWidgets. Questo IDE si chiama wxDev-C++.

Collegamenti esterni