System Shock

videogioco del 1994
Versione del 21 ott 2021 alle 05:27 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.8.2)

System Shock è un videogioco di tipo action RPG sviluppato dalla Looking Glass Technologies e pubblicato dalla Origin Systems il 26 marzo 1994.[1]

System Shock
videogioco
PiattaformaMS-DOS, Mac OS
Data di pubblicazione22 settembre 1994[1]
GenereSparatutto in prima persona, Action RPG
TemaFantascienza, Cyberpunk
OrigineStati Uniti
SviluppoLooking Glass Studios
PubblicazioneOrigin Systems
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, mouse
Motore graficoEnhanced Underworld Engine
SupportoCD-ROM
Seguito daSystem Shock 2

Ha avuto un sequel, System Shock 2, pubblicato nel 1999. Un ulteriore sequel, System Shock 3, è in lavorazione. Inoltre il team di sviluppo Nightdive Studios, che detiene i diritti del franchise, ha in progetto un remake, in uscita nell'estate del 2021.

Modalità di gioco

System Shock combina un'interfaccia simile a quella di Ultima Underworld, e presenta caratteristiche tipiche di un gioco di ruolo; con un cursore libero da obblighi, in grado di manipolare oggetti ed utilizzare l'HUD di cui è provvisto il protagonista. Quest'interfaccia è utilizzata anche per saltare, attaccare, chinarsi, girare lo sguardo fluidamente a destra e a sinistra e per guardare su e giù. Il gioco contiene varie armi, che spaziano da una sbarra di ferro alle pistole laser, senza dimenticare le classiche armi da fuoco tradizionali.

Il giocatore può temporaneamente entrare in un Cyberspazio, utilizzando appositi terminali rintracciabili nel gioco, per raccogliere software di aggiornamento per la propria interfaccia neurale, e per disattivare i più complessi sistemi di sicurezza (nel gioco, normalmente, basta distruggere le telecamere per diminuire il livello di sicurezza).

Trama

Nel 2072: il protagonista impersonato dal giocatore - un hacker senza nome - cerca di accedere al complesso dati primario concernente la Cittadella, una stazione spaziale di proprietà della TriOptimum. L'hacker viene scovato dalle guardie di sicurezza TriOptimum e viene condotto da Edward Diego, CEO della TriOptimum, presso la stazione.

Edward Diego promette di rilasciare l'hacker, se riuscirà ad eseguire un'operazione segreta di hacking su SHODAN, una intelligenza artificiale che controlla la stazione, per i non meglio precisati scopi di Diego, in cambio dell'impianto chirurgico di una interfaccia neurale. Dopo che l'hacker ha operato, viene fornito dell'impianto e posto sotto sonno criogenico.

Al suo risveglio, però, la situazione è precipitata e SHODAN ha attuato un vero e proprio massacro; starà all'hacker cercare di riparare la situazione.

Note

  1. ^ a b System Shock at IGN, su pc.ign.com, IGN. URL consultato il 14 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2007).

Voci correlate

Collegamenti esterni