Questa voce o sezione tratta di una competizione calcistica in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. Nel modificarla, considera gli eventi in una prospettiva storica e assicurati che non siano più adatti a Wikinotizie. Non aggiungerespeculazionialla voce.
Il campionato Primavera 2 si articola in due fasi successive[1]:
Gironi "all'italiana": le società iscritte sono suddivise in due gironi da 12 squadre ciascuno (Girone A, Girone B). Al termine di questa fase, la prima classificata di ogni girone viene promossa nel Campionato Primavera 1.
Play-off per la promozione: Le Società classificatesi al 2º e al 3º posto di ogni girone, per un totale di quattro squadre, disputano i play-off per la promozione al Campionato Primavera 1.
Semifinali: le quattro società sono accoppiate fra loro secondo il seguente schema (gare di sola andata):
S1: 2º Girone A contro 3º Girone B;
S2: 2º Girone B contro 3º Girone A.
Nelle gare di semifinale le Società meglio classificate al termine della fase a gironi hanno il diritto di disputare la partita in casa. Si qualifica al turno successivo la Società che ha conseguito la vittoria nei tempi regolamentari. In caso di ulteriore parità, le squadre disputano tempi supplementari e, in caso, calci di rigore.
Finale: le società vincitrici delle semifinali si affronteranno in finale in gara unica. Risulta vincitrice dei play-off la Società che ha conseguito la vittoria; in caso di parità, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno; qualora, al termine del secondo tempo supplementare, si fosse ancora in una situazione di parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore. La società vincitrice viene promossa nel Campionato Primavera 1.
Avvenimenti
Il 5 novembre 2020, a causa dell'aggravarsi dell'emergenza sanitaria, dovuta alla diffusione della pandemia di COVID-19, il presidente della LNPB ha decretato la sospensione del campionato fino al 3 dicembre 2020.[2] Il 26 novembre 2020 è stata stabilita la ripresa del campionato il 16 gennaio 2021.[3] Il 24 dicembre 2020 è stato modificato il regolamento dei play-off, riducendo il numero di squadre partecipanti da 12 a 4.[4]