Utente:FSK frovite/Sandbox
Le funzioni del Presidente della Repubblica
In Italia vi è la Repubblica parlamentare come forma di Stato; questa forma di Stato implica la presenza di un Presidente della Repubblica. Il Presidente in Italia ha molte funzioni di tipo formali e rappresentative; infatti la Costituzione prevede che il Presidente svolga determinate funzioni che siano in stretta relazione con i tre poteri fondamentali: legislativo, esecutivo e giudiziario. Il Presidente, nei confronti di questi poteri, svolge un ruolo di stimolo, moderazione e garanzia. Il Presidente della Repubblica viene detto garante della Costituzione perché ha la funzione di garantire l'efficiente funzionamento della Costituzione. Analizzando le funzioni come garante della Costituzione ne possiamo individuare due:
- Egli controlla sugli abusi compiuti dagli altri organi con scopo di prevenzione di abusi di potere.
- Inoltre il Presidente è obbligato ad attivare un processo contro la loro inerzia.
Il Presidente svolge importanti funzioni a livello Magistrale:
- Egli infatti può concedere la clemenza penale a delle persone accusate di determinati reati. Questa clemenza si può manifestare in tre principali forme: l'amnistia (dove può del tutto cancellare un reato), l'indulto (consiste nel eliminare la pena) e la grazie (consiste solo nell'applicazione di misure di clemenza individuale).
- Il Presidente della Repubblica inoltre presiede il Consiglio superiore della Magistratura dove nominare anche cinque giudici della Corte costituzionale.
Altre funzioni del Presidente le abbiamo nell'ambito civile:
- Può conferire delle onorificenze ai cittadini.
- Può anche nominare 5 senatori a vita.
Nell'ambito internazionale invece accoglie gli ambasciatori di altri stati.