Utente:HeartIce1/Sandbox
Nel potere legislativo rientrano anche le legge di revisione costituzionale le quali indicano il procedimento di revisione costituzionale.
Il procedimento di revisione costituzionale
Il procedimento
Nel nostro sistema costituzionale, anche la Costituzione può essere revisionata, ovvero può essere modificata in tutto o in parte, le norme di cui è composta. La Costituzione è stata modificata del 1948, anno in cui entro in vigore. Per modificare la Costituzione italiana che è rigida o emanare una legge Costituzionale l'art 18 Cost, prevede un particolare procedimento aggravato
Il procedimento è detto aggravato(art.138 Cost.), visto che è più complicato rispetto a quella di una legge ordinaria svolta dal Parlamento.
Procedure
Il procedimento di revisione ha un iniziativa come per leggi ordinarie, il Parlamento o il Governo presentano una proposta di legge costituzionale alle camere. Le camere dovranno svolgere due votazioni per approvarle a un intervallo di tempo minimo di tre mesi dalla prima votazione. Nella prima votazione si dovrà avere una approvazione a maggioranza per poi svolgere la seconda votazione. Le approvazioni per la seconda votazione possiamo avere due possibilità:
- nelle seconde approvazioni si potrà avere un approvazione quantitativa; maggioranza dei 2/3 da entrambe le camere. Considerato che la legge sarà considerata approvata entrerà in vigore con la promulgazione, cioè
Limiti alla revisione Costituzionale
- nella forma di governo repubblicana
- nel principio democratico
- nei diritti umani