Perdasdefogu

comune italiano

Template:Comune Perdasdefogu è un comune di circa 2300 abitanti della provincia dell'Ogliastra.


Perdasdefogu è una parola composta da altre tre: "Perdas de fogu", in lingua sarda, significa "Pietre di fuoco".

Gli abitanti, nella loro lingua, chiamano il centro abitato con il nome "Foghesu". Da quest'ultimo deriva il nome degli abitanti stessi, per i quali si usano i termini "foghesu" (masch. sing.), "foghesa" (femm. sing.), "foghesus" (masch. plur.) e "foghesas" (femm. plur.).

Gli abitanti, in italiano, si chiamano "foghesi" o "foghesini"

Nomi di alcuni rioni e località di Foghesu: Piss'e Taccu, S'Argidda, Perd'e Palassiu, Sa Mura Gessa, S'Antonalai, S'Orgioledda, Su Cuccuru 'e sa Furca, Is Orgiolas, Su Mont' 'e s'Argidda, Sa Serra, Maraidda, Santu Serbestianu, Sant'Arbara, Su Cungiau de is Morus, Frummini, Funtana 'e Mariarraspa, Abbamessi, Su Runcu, Su Tacch'e s'Olu, il Nuraghe Sa Domu è S'Orku, Martinusala, Sa peddi e cani, Tueri, Arruin'e puligi, Fumia [...parecchi altri mancanti, da completare...].

A Perdasdefogu lo sport più praticato è senza dubbio il calcio a 11. La S.S. Perdasdefogu è una gloriosa società fondata nel 1969 sui principi di divertimento e lealtà sportiva che ancora la contraddistingue. Dopo svariati anni in terza categoria, la S.S. Perdasdefogu riesce a salire fino alla prima categoria e rimanerci oltri 10 anni. Oggi il Perdadefogu milita nel girone B di seconda categoria e viene da due vittorie consecutive.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Collegamenti esterni

Perdasdefogu.it

Perdasdefogu.net

Prolocofoghesu.it Template:Provincia dell'Ogliastra

  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna
  1. ^ Dati tratti da: