Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Diego (disambigua).

Diego è un nome proprio di persona italiano maschile.

Varianti

  • Maschili: Addiego[1], Didaco
  • Femminili: Diega[1]

Varianti in altre lingue

Origine e diffusione

Riprende il nome spagnolo Diego che, nonostante la sua vasta diffusione in terra di Spagna, si presta ad un'ambigua e non semplice interpretazione. Come nome spagnolo risale al periodo Crociato del XIII secolo, ma è con la scoperta spagnola del continente Americano che viene popolarizzato a cavallo tra il XVI ed il XVII secolo. Si pensi a San Diego città dello stato della California, ed altre meno note.

È possibile innanzitutto che si tratti di una forma ipocoristica del nome Santiago[2], riadattata, per la precisione, dalle forme arcaiche Diaco o Diago (da cui, fra l'altro, deriva anche il portoghese Thiago). Dato il significato del nome Santiago, letteralmente "San Giacomo", non è raro che il nome Diego venga allora visto come un equivalente del nome Giacomo[4].

I documenti medievali, tuttavia, riportano questo nome nella forma Didacus[2], una latinizzazione che, da un punto di vista etimologico, ha creato molti dubbi riguardo alla versione originale di Diego. Sulla base di tale adattamento, infatti, è stata proposta una derivazione dal greco διδαχή, didachḗ, "insegnamento"[2], basato sul verbo διδάσκω, "insegnare", "istruire", con il significato di "colto", "istruito"[5]. Non è da escludere, però, che lo stesso Didaco sia una variante di Diaco (e non viceversa), variante in cui il dittongo -ia- sarebbe stato spezzato dall'inserimento di una -d- epententica; un caso simile, nell'onomastica italiana, è quello del nome Giovanni, dal latino Iohannes, in cui l'epentesi della consonante -v- serve a evitare lo iato -oa-.[senza fonte]

In Italia Diego si è diffuso innanzitutto a partire dal sud del paese, sin dai tempi della dominazione spagnola dei Borboni[1]. In epoca molto più recente, inoltre, la fama di questo nome si è accresciuta ulteriormente per la popolarità di Diego Armando Maradona, il celebre calciatore Sudamericano che militò nel Napoli a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, straripata per la sua partecipazione ai Mondiali di Messico nel 1986 in una dilagante confluenza politica di sentimento anticonformista, causa il gol di mano sviato ma non visto dall'arbitro, religiosamente traboccato nel mito della Mano de Dios.

Onomastico

 
Diego d'Alcalá

L'onomastico si può festeggiare in memoria di più santi, alle date seguenti:

Persone

  Lo stesso argomento in dettaglio: Persone di nome Diego.
 
Diego Velázquez

Variante Diogo

  Lo stesso argomento in dettaglio: Persone di nome Diogo.
 
Diogo do Couto
 
Diogo Freitas do Amaral

Altre varianti

Il nome nelle arti

Note

  1. ^ a b c De Felice, p. 127.
  2. ^ a b c d e (EN) Diego, su Behind the Name. URL consultato l'8 maggio 2012.
  3. ^ (EN) Diogo, su Behind the Name. URL consultato l'8 maggio 2012.
  4. ^ a b (EN) dago, su Online Etymology DIctionary. URL consultato l'8 maggio 2012.
  5. ^ Burgio, p. 128.
  6. ^ a b c d e f g h Santi di nome Diego, su Santi, beati e testimoni. URL consultato l'8 maggio 2012.

Bibliografia

Altri progetti

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi