Unturned

videogioco del 2014

Unturned è un videogioco indie free-to-play di genere survival horror, creato da Nelson Sexton, fondatore di Smartly Dressed Games[1]. Tema del gioco è un'apocalisse zombie.

Unturned
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows, macOS:
Mondo/non specificato 7 luglio 2014

Linux:
Mondo/non specificato 27 giugno 2015

GenereSparatutto, survival horror
Temazombie
OrigineCanada
SviluppoSmartly Dressed Games
PubblicazioneSmartly Dressed Games
DesignNelson Sexton
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Motore graficoUnity
Supportodownload
Distribuzione digitaleSteam

Modalità di gioco

Il giocatore veste i panni di un sopravvissuto a un'apocalisse zombie dovuta a un fallimento in una ricerca sull'immortalità che ha messo in ginocchio il pianeta e fatto estinguere quasi l'intera umanità, rendendo gli uomini non-morti assetati di sangue e affamati di carne umana. Nel menu principale è possibile scegliere che tipo di ruolo il nostro personaggio svolgeva prima dell'epidemia (ad esempio militare, civile, lavoratore, pescatore, servizi segreti ecc.). All'interno del gioco si possono collezionare oggetti, trovare armi, veicoli, diversi negozi e case contenenti oggetti unici per sopravvivere e difendersi dai temuti zombie, che non perdono l'occasione di inseguirti fino allo stremo e colpirti a morte.

Survival (Singleplayer)

Nella modalità Singleplayer il giocatore viene posto all'interno di una mappa, scelta accuratamente da quest'ultimo in base alla sua esperienza, senza nulla (a parte i vestiti delle classi sociali, se selezionate nel menu principale), e deve raccogliere oggetti e armi all'interno dell'area di gioco, evitando di morire nei modi più disparati (cadute, morti per la fame, per la sete, uccisioni da zombie, effetti dannosi troppo duraturi ecc.).

Survival (Multiplayer online)

La modalità multigiocatore è analoga alla modalità singleplayer con la differenza che, oltre agli zombie, il giocatore può interagire con altri giocatori con i quali può allearsi per sopravvivere o massacrarli per prendere i loro oggetti. Ciò dipende dal tipo di server utilizzato, che può essere stato creato in modalità "PvE", cioè viene disabilitata la possibilità di recare danno ad altri giocatori e si possono uccidere esclusivamente gli zombie e gli animali. Se, invece, il server è in modalità "PvP", i giocatori cercano esclusivamente di sopravvivere uccidendo tutte le persone che incontrano o creano team con alcuni amici.

Arena (Multiplayer online)

In questa modalità i giocatori vengono tutti messi nella medesima mappa dove è facile trovare armi e oggetti e devono combattere tra di loro per riuscire a rimanere gli unici sopravvissuti rimasti e vincere così la partita. Questa è la modalità più violenta e scelta dai giocatori, poiché si avrà la possibilità di combattere in scontri senza esclusioni di proiettili o randellate.

Sviluppo

Il gioco fu sviluppato da Nelson Sexton sulla piattaforma Roblox nel 2013, sotto il nome di Deadzone, ma, dato agli utenti che lo ricopiavano, fu costretto a crearne un gioco intero[2]. Il gioco fu pubblicato nel 2014 nella sezione Greenlight di Steam (sotto il nome di Unturned 2), e nello stesso 2014 fu accettato e pubblicato su Steam. Dalla pubblicazione su Steam Nelson cominciò ad aggiornare ogni venerdì il gioco, portando costantemente varie aggiunte, tra cui miglioramenti grafici e l'inserimento di oggetti/veicoli.

Accoglienza

Note

  1. ^ (EN) Patricia Hernandez, The Story Behind Unturned, One Of Steam's Newest Top Games, su Kotaku, 10 luglio 2014. URL consultato il 5 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) Unturned: how a survival game made by a 16-year-old racked up 24 million downloads, in pcgamer. URL consultato il 27 marzo 2017.

Collegamenti esterni