Tutor Hitman Reborn!

manga shōnen scritto e disegnato da Akira Amano

Reborn!, conosciuto in Giappone come Katekyō Hitman Reborn! (tradotto Tutor Hitman Reborn!), è un manga scritto e illustrato da Akira Amano.

Il manga è pubblicato in Giappone dall’editrice Shueisha e serializzato nel manga magazine Weekly Shonen Jump. Il 7 ottobre 2006, è stato creato l’omonimo anime creato dalla Artland. In Italia è pubblicato da Planeta DeAgostini.

Storia

Reborn! è la storia di un ragazzo, Tsunayoshi "Tsuna" Sawada, che è stato scelto per diventare boss della mafia. Tsuna malvolentieri si sottopone all’addestramento da Reborn, un assassino giunto dall’Italia. Timoteo alias "Vongola IX," il boss della famiglia Vongola, ha inviato Reborn per allenare Tsuna; il capostipite della famiglia Vongola si ritirò in Giappone, quello era il bis-bis-bis nonno di Tsuna; gli altri candidati per la posizione di testa della famiglia Vongola sono morti. Enrico, il più valido candidato della decima generazione è stato fatto fuori nel mezzo di una disputa. Massimo, il secondo erede, è stato affogato. Federico, il figlio prediletto, sono state trovate soltanto le ossa. Per queste ragioni, Tsuna è l’unico candidato a diventare boss.

Il maggior mezzo con cui Reborn addestra Tsuna è il proiettile del "Coraggio di Morire ", grazie al quale, quando una persona viene colpita in testa da questo, torna in vita per realizzare il suo ultimo desiderio.

Personaggi

Tsunayoshi "Tsuna" Sawada

Tsuna è uno studente delle scuole medie e futuro boss della famiglia mafiosa Vongola. Il motivo per cui Tsuna è stato scelto come successore all’attuale boss, è che egli risulta essere il nipote del primo boss della famiglia Vongola, che si era ritirato in Giappone molto tempo fa. Inoltre, gli altri candidati, alla guida della famiglia Vongola, sono morti. Prima che Reborn trovi Tsuna, egli è conosciuto come "Imbrana-Tsuna " per i suoi bassi voti, per la sua grande sfortuna e per la sua incapacità in qualsiasi sport. Quando Reborn gli spara la pallottola “Coraggio di Morire”, egli rinasce come guerriero molto potente e in mutande, con una fiamma sulla sua fronte.

Reborn

È l’assassino che addestra Tsuna, affinché diventi il futuro boss della famiglia Vongola, diventandone il tutore. È stato l’attuale boss della famiglia Vongola a inviare Reborn da Tsuna. È l’assassino di fiducia del boss Vongola IX. Malgrado sia un infante, si comporta come un mafioso. Reborn dice spesso "Ciaoss" (un incrocio tra "ciao" italiano; ed il "osu" giapponese).

Hayato Gokudera

Nuovo allievo che si ritrova nella stessa classe di Tsuna. Hayato, che precedentemente aveva studiato in Italia, è un esperto nell’uso della dinamite, tanto che il suo nickname è "Smokin Bomb Hayato”. Infatti si dice che Hayato sia una specie di bombardiere umano, capace di nascondere in corpo tutta la dinamite che vuole. Riesce ad accendere i candelotti di dinamite che possiede con la sigaretta che tiene sempre in bocca.

Takeshi Yamamoto

Takeshi è la stella della squadra di baseball della scuola di Tsuna. Diventato amico di Tsuna, Reborn prova a reclutarlo nella famiglia Vongola. Appena prende seriamente qualche cosa viene spesso rimproverato da Reborn perché pensa che tutto sia un gioco. Reborn lo addestra occasionalmente mettendolo in situazioni pericolose, ma Takeshi pensa ancora che sia giusto un gioco o un semplice allenamento di baseball. I suoi riflessi sono straordinari.