Che baby sitter questa mummia!

serie televisiva

Che baby sitter questa mummia! (Mummy Nanny - Unsere mumie ist die beste) è una serie animata televisiva franco-tedesca[1] prodotta da France 2, EM TV Merchandising AG e Les Cartooneurs Associés nel 2001. In Italia il cartone animato è stato trasmesso in prima visione televisiva sugli schermi di Italia 1 nel 2001 con la sigla italiana interpretata da Cristina D'Avena, Giorgio Vanni e il coro dei Piccoli Cantori di Milano intitolata Mummy Nanny - Che baby sitter questa mummia!.

Che baby sitter questa mummia!
serie TV d'animazione
Titolo orig.Mummy Nanny - Unsere mumie ist die beste
Lingua orig.francese, tedesco
PaeseFrancia, Germania
StudioLes Cartooneurs Associés, EM TV Merchandising AG
1ª TV17 aprile – 22 maggio 2001
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Dialoghi it.Achille Brambilla, Nadia Zurlo, Cristina Robustelli
Studio dopp. it.Merak Film
Dir. dopp. it.Paolo Torrisi

Sigla

La sigla è interpretata da Cristina D'Avena, Giorgio Vanni e il Coro dei Piccoli Cantori di Milano con i testi di Alessandra Valeri Manera su musica di Max Longhi e Giorgio Vanni.

Personaggi

Protagonisti

  • Nil è una giovane e simpatica ragazza dell'antico Egitto, nipote di Piramidis e apprendista streghetta che, a causa di un incantesimo, è diventata una mummia egizia (il suo vero volto non viene mai visto da umana). La sua incapacità con la tecnologia non viene mai notata dagli altri (a parte Alex e Samanta) nonostante la ragazza finisca spesso, per varie ragioni, al centro dell'attenzione. Nemmeno Nil lo sa, ma sulle sue bende è disegnata una mappa del tesoro. La sua voce italiana è di Emanuela Pacotto.
  • Alex Quiproquo è il figlio di Julius e Dorothy e fratello di Samanta. È la persona più intelligente in casa, quindi nota tutte le cose strane che accadono attorno a Nil e alla propria famiglia. La sua voce italiana è di Monica Bonetto.
  • Samanta Quiproquo è la figlia di Julius e Dorothy e sorella di Alex. Ama i videogame e le cose da ragazza, e come molte altre donne ha una cotta per Arnold il giornalista. La sua voce italiana è di Tosawi Piovani.
  • Julius Quiproquo è il padre di Alex e Samanta e marito di Dorothy. È un abile scrittore che ha l'abitudine di comportarsi come i personaggi dei suoi romanzi per riuscire a caratterizzarli meglio quando viene il momento di scrivere le loro storie, ma questo lo porta ogni volta a non accorgersi di quello che accade attorno a sé e quindi a non notare gli strani avvenimenti in cui la sua famiglia è coinvolta. La sua voce italiana è di Oliviero Corbetta.
  • Dorothy Quiproquo è la madre di Alex e Samanta e moglie di Julius. È una scienziata con un dottorato in chimica e uno in biologia. Come il marito non si accorge mai della vera identità della babysitter o quello che accade, ma nel suo caso perché è troppo concentrata a osservare gli esperimenti che compie. Nonostante abbia addirittura costruito un simulatore che utilizza in casa per allenarsi, è dotata di una capacità di guida che porta a effetti disastrosi. La sua voce italiana è di Elda Olivieri.

Altri personaggi

  • Piramidis: è un mago egiziano, zio e precettore di Nil. Nonostante i disastri combinati dalla nipote, la difende sempre. La sua voce italiana è di Mario Zucca.
  • Kemunson: è un consigliere del faraone Piramidis. La sua voce italiana è di Mario Scarabelli.

Antagonisti

  • Catastroficus è un uomo basso con un occhio destro bendato. Collezionista di reperti egizi ottenuti illegalmente e avido cacciatore di tesori, sa il segreto di Nil e cerca di catturarla fallendo ogni volta . La sua voce italiana è di Riccardo Peroni.
  • Calamarus scagnozzo di Catastroficus,grasso e tonto. La sua voce italiana è di Riccardo Lombardo.
  • Granchius altro scagnozzo di Catastroficus, alto, magro e un po' meno stupido di Calamarus. La sua voce italiana è di Diego Sabre.
  • Heidi è una vecchia e brusca ex montanara, ex tata, ex babysitter proveniente dalla Svizzera. La sua voce italiana è di Caterina Rochira.

Note

  1. ^ (FR) Momie au pair, su allocine.fr. URL consultato il 31 dicembre 2021.

Collegamenti esterni