Utente:Adso-da-baskerville/Sandbox
Soulslike
Soulslike è il termine indicato per il sottogenere dei videogiochi Action RPG ispirati alla serie Souls sviluppata da From Software e diretta da Hidetaka Myazaki.[1]Fin dal suo esordio - con Demon's Souls - i Souls sono caratterizzati per la difficoltà del gameplay e per l'utilizzo del Trial and Error. Anche l'assenza di una mappa consultabile dal giocatore; la presenza di un mondo giocabile interconnesso, disorientante e apocalittico; l'utilizzo della narrazione silenziosa e frammentata (Show, don't tell) sono delle caratteristiche proprie dei Soulslike.[2]
Caratteristiche
La prima caratteristica è l'elevata difficoltà del videogioco, l'ambiente di gioco deve essere ostile, tutto può potenzialmente uccidere il giocatore quando meno se lo aspetta. La morte all'interno del gioco diventa parte integrante del gameplay. Un'altra caratteristica è il sistema di combattimento, con armi ed equipaggiamenti migliorabili raccogliendo punti esperienza (anime, nei Souls) durante l'avventura di gioco, come accade nei giochi GDR. Il giocatore è limitato nei movimenti per via della "stamina" del personaggio (una barra visualizzabile nel HUD), se la "stamina" del personaggio termina allora non potrà compiere nessuna azione, fuorché camminare all'interno del mondo di gioco. Si può evocare un altro giocatore durante gli sconti con i boss ma generalmente i soulslike si basano sull'esperienza del giocatore singolo.
Il sistema di salvataggio soulslike sono incentrati sui dei checkpoint[3] riconoscibili all'interno del mondo di gioco (nella serie Dark Souls i checkpoint sono chimati Falò)
Accoglienza
Analizzando i dati degli utenti di Steam la grafica disegnata a mano, e lo stile 2D sono gli aspetti più graditi dai videogiocatori. [3]
Note
- ^ (EN) Trevor Coscia, What Makes a Game a Soulslike?, su CBR, 28 agosto 2021. URL consultato il 14 novembre 2022.
- ^ Riccardo Vessa, Che cos'è un Souls-Like?, su siliconarcadia.substack.com. URL consultato il 16 novembre 2022.
- ^ a b (EN) Tibor Guzsvinecz, The correlation between positive reviews, playtime, design and game mechanics in souls-like role-playing video games, in Multimedia Tools and Applications, 19 marzo 2022, DOI:10.1007/s11042-022-12308-1. URL consultato il 22 novembre 2022.