Vandenberg Space Force Base
Base aerea statunitense, divenuta successivamente: poligono per il lancio di satelliti da equilibrare in orbita polare e missili da provare attraverso l'atollo Kwajalein nell'Oceano Pacifico.
Le sue installazioni, riguardano tanto le necessità per esperienze missilistiche di tipo balistico, quanto le esigenze spaziali di lancio di satelliti.
Lungo la costa è disposto un "poligono interno" avente forma rettangolare, orientata grosso modo in senso nord-ovest, usato per le armi a breve raggio.
Verso occidente, si estende quello che è definito, il poligono per missili intercontinentali, nel quale sono distinti due limiti, uno per la prova di missili balistici a breve e medio raggio (oltre 8.000 Km) ed a forma triangolare con apertura di 30° circa a partire dalla base;
ed invece, in direzione sud, si allinea il corridoio di lancio dei satelliti artificiali su orbite polari, anch'esso a forma triangolare, con apertura di 10° circa a partire dalla base.
La base, essendo militare, è inoltre riservata a tutti quei lanci ritenuti coperti da segreto, sia a carattere applicativo, che da ricerca.