Template:Gruppo

Irene Grandi soprannominata IRE o IREK (Firenze, 6 Dicembre 1969) è una cantante italiana.

Nel corso della sua carriera ha attraversato diversi generi musicali (rap, pop, soul, rock, dance, hard rock, blues , jazz e l' unplugged ma senza rinunciare alla melodia italiana) collaborando spesso con artisti del panorama musicale nazionale (Jovanotti, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Vasco Rossi, Gaetano Curreri degli Stadio, Edoardo Bennato, fino ad arrivare ai Baustelle).

Biografia

1992: Gli esordi a Firenze con "Le matte in trasferta"

Dopo la maturità liceale nella Firenze di fine anni '80, Irene Grandi, assieme a diverse band composte da sole donne (tra cui "I Goppions", "La Forma" e "Le matte in trasferta"), ha fatto l'inevitabile gavetta cantando nei locali di mezza Toscana (con lei l'amica Simona Bencini, futura vocalist dei Dirotta su Cuba), fino a quando nel 1992 inizia a prendere corpo la sua carriera da solista. Allora inizia a scrivere canzoni assieme a Telonio (Lorenzo Ternelli), che sarà suo stretto collaboratore per quasi dieci anni.

1993: Il debutto a Sanremo Giovani con "Un motivo maledetto"

Il primo singolo, "Un motivo maledetto", scritto nel 1993 con Telonio, cattura l'attenzione di Dado Parisini, produttore della CGD (attuale Warner Music Italia), facendole guadagnare il suo primo contratto discografico. Il brano viene presentato a Sanremo Giovani e successivamente inizia anche la sua rotazione radiofonica. Per l'occasione Irene Grandi gira anche il suo primo videoclip. Questo primo singolo spinge la casa discografica a pubblicare un cd singolo contenente quattro tracce, come per il remix edito per le discoteche.

1994: L'uscita del primo album "Irene Grandi" e il successo in Germania

Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte", presentando "Fuori". Nello stesso anno pubblica il suo primo album, Irene Grandi , il disco è composto da otto brani inediti più una cover "Natural Woman", inoltre è presente anche "T.V.B" e "Cose da grandi", rispettivamente firmate da Jovanotti ed Eros Ramazzotti; altro brano in collaborazione con Ramazzotti è "Sposati subito" edito come singolo remix.

Per questo album la promozione viene effettuata sia in campo nazionale che all'estero, infatti con l'aggiunta di "Weil du unders bist", cantata in coppia con Klause Lage, viene pubblicata una speciale edizione per il mercato tedesco. Il secondo singolo è "Vai, vai, vai", seguito da "Fuori" in versione radio.

L'esperienza fatta all'estero nell'estate del '94 la tiene lontana dalla scena musicale italiana. Sempre nel 1994 parte per il suo primo tour come ospite di diversi artisti, tra i quali Paolo Vallesi.

1995: L'anno di "Bum bum"

Nel 1995 pubblica il suo secondo album In vacanza da una vita contenente numerose hit quali "Bum Bum" , "In vacanza da una vita", "Dolcissimo amore" , "Bambine cattive" e "L'amore vola" . Anche per questo disco le collaborazioni sono ancora con Jovanotti e poi con Pino Daniele con cui parte in tour e in estate lancia il duetto "Se mi vuoi".

1996: "Il barbiere di Rio"

Nel 1996 si interessa al cinema, cimentandosi nel ruolo di attrice; al fianco di Diego Abatantuono interpreta la parte di un angelo custode nel film Il barbiere di Rio di Giovanni Veronesi. Nel settembre dello stesso anno pubblica "Fai come me", singolo tratto dalla colonna sonora del medesimo film. Nel singolo è contenuto anche l'inedito "Stubi dubi a".

1997: Il soul di "Per fortuna purtroppo"

Per fortuna purtroppo è il titolo del terzo album, uscito nel 1997, un disco soul sperimentale con molti brani dai ritmi etnici e tribali. Tra i brani "Che vita è", "8 e 1/2" e "Primitiva".

1998: Nuova esperienza estera con "Irene Grandi VERSIONE SPAGNOLA"

Nel 1998 esce l'album "Irene Grandi" in versione spagnola, una raccolta di brani cantati in spagnolo. Questa è la seconda volta che Irene Grandi canta per un pubblico straniero. Dall'album furono estrapolati i singoli "Qué vida es", "Bum bum" e "Cosas de grandes" .

1999: "Verde rosso e blu" e l'inizio del periodo rock

Nel 1999 esce la quarta opera discografica, intitolata Verde rosso e blu con cui intraprende la strada del rock e decide di conseguenza di adeguare il suo look. Tra i brani di questo album "Verde rosso e blu" ed "Eccezionale": sarà proprio questa canzone a spingere Vasco Rossi a intraprendere una collaborazione duratura con Irene Grandi.

2000: La seconda volta a Sanremo con "La tua ragazza sempre"

Nel 2000 partecipa ancora al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria "Big". Presenta "La tua ragazza sempre". Questa canzone appositamente scritta per lei da Vasco Rossi si classifica al secondo posto. Si tratta della prima collaborazione con Vasco Rossi. Dopo l'esperienza sanremese, entra a far parte del cast del Pavarotti & friends duettando con lo stesso Luciano Pavarotti in una versione di "Guarda che luna" rivisitata parte in chiave classica e parte in chiave jazz, inoltre partecipa al Festival jazz di Montreaux in Svizzera. "Francesco" è il secondo singolo estratto da Verde rosso e blu "Speciale San Remo 2000", per la cui promozione viene adottata la versione radiofonica.

2001: "Irek", due inediti hard rock

Nell'estate del 2001 pubblica Irek, il suo primo "best of". All'interno di questa antologia sono presenti anche due inediti, "Per fare l'amore" (scritta con Pio Stefanini, F. Sighieri e S. Luchi) e "Sconvolto così", e due brani riarrangiati: "Che vita è (acustic version)" e "In vacanza da una vita (2001 version)". Irene Grandi cambia ancora look, il punk, per le sonorità hard rock con sfumature dance. Partecipa all'Heineken Jammin' Festival di Imola.

2002: Apparizioni live nelle manifestazioni musicali

Nel 2002 Irene Grandi si concede una pausa discografica, pur continuando a esibirsi in pubblico, come nei concerti ripresi dalla televisione e nell'Irek tour 2002. Partecipa al Concerto del 1° maggio e al TIM Tour 2002 a iniziative musicali quali : "Il piccolo principe", "Abbassa la tua radio", "Umbria Jazz" al Premio Tenco, a fianco di Stefano Bollani.

2003: "Prima di partire" e l'intensa collaborazione con Vasco Rossi

Prima di partire è il titolo dell'album uscito nella primavera del 2003, il disco composto con la sua band all'isola d'Elba, rafforza il sodalizio con Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Lo stile é rock, tra i singoli "Prima di partire per un lungo viaggio" e "Buon compleanno"; dall'album viene tratto anche un terzo singolo, "Oltre". Irene Grandi in questo periodo è protagonista di un tour iniziato il 5 luglio allo stadio di San Siro a Milano come ospite speciale di Vasco Rossi.

2004: Festivalbar , conduttrice per un' estate

Nell'edizione 2004 del Festivalbar Irene Grandi è presentatrice al fianco di Marco Maccarini , l'artista oltre a presentare i vari cantanti in gara , duetta con loro .

2005: "Indelebile" e "Irene Grandi LIVE", settimo album e primo dvd live

Indelebile, uscito nella primavera del 2005, è il settimo lavoro della cantante toscana, dal sound rock. I singoli di maggiore successo sono "Lasciala andare" e "Non resisto", brano per cui viene incisa anche una versione inglese dal titolo "Resist You". Collaborazione con Edoardo Bennato per il brano "Sono nata in una grande città"; questa volta il genere toccato è il blues. Nel novembre dello stesso anno esce anche il primo dvd live, intitolato Irene Grandi LIVE e registrato durante tre tappe del tour estivo (Siracusa, Firenze e Lanciano); tra gli extra sono presenti numerose interviste.

2006: L'anno sabbatico

Nel 2006 si dedica a progetti e campagne umanitarie, pubblica due dvd ( "India, andata e ritorno" e "Burkina Faso , andata e ritorno" ), partecipa alla compilation "Innocenti evasioni" dedicata a Lucio Battisti, con la cover di "Uno in più", e in onore delle Olimpiadi di Torino registra la canzone "Olimpiade invernale", mai commercializzata.

2007: "Irenegrandi.hits": tra inediti , riarrangiamenti e cover del passato

Nel maggio del 2007 esce irenegrandi.hits, nuova antologia di 34 brani su due dischi, il primo contenente brani dagli esordi al 2001, il secondo con due inediti, "Bruci la città", scritta con Francesco Bianconi dei Baustelle, e "La finestra", più quattro hits ("Bum bum", "Oltre", "Cose da grandi" e "Prima di partire per un lungo viaggio") riarrangiate in versione unplugged, e le due cover "Sono come tu mi vuoi" (testo di Antonio Amurri e musica del maestro Bruno Canfora), portata al successo nel 1966 da Mina (che la incise in un 45 giri) e reinterpretata da Iva Zanicchi (che la inserì nel suo LP Fantasia) e "Estate" di Bruno Martino. Incide anche altre due cover, riarrangiate in chiave jazz: "Conversazione" (anche questa di Antonio Amurri e del maestro Bruno Canfora, incisa da Mina e "Senza fine" di Gino Paoli, entrambe contenute nel cd "PMJO" dell'Orchestra del Parco della Musica di Roma - Jazz orchestra.

Per il 2008 è previsto un tour elettrico in estate e un tour acustico in inverno, nei teatri.

E' di novembre la registrazione del video per il nuovo singolo estratto dalla raccolta, "Sono come tu mi vuoi", in cui Irene si è ispirata alla cantante nazionale per antonomasia, appunto Mina, nelle movenze, nell'abbigliamento e nell'atmosfera che si creava all'epoca in cui era protagonista televisiva.


Riconoscimenti

In fase di allestimento ...

  • 2000 - SAN REMO, classificata seconda con "La tua ragazza sempre"
  • 2000 - VOTA LA VOCE, premiata con il "Telegatto d'oro" come migiore artista dell'anno
  • 2007 - MUSIC AWARDS, premiata come migliore voce femminile dell'anno
  • 2007 - KISS KISS, premiata per i numerosi passaggi radio di "Bruci la città"
  • 2007 - FESTIVALBAR, premiata con il "Premio Radio" alle finali di Verona
  • 2007 - DISCO D'ORO per la doppia antologia "Irenegrandi.hits"
  • 2007 - FESTIVAL DELLA CREATIVITA', premiata come migliore artista creativa dell'anno, a lei l'appellativo "Superweb"

Discografia Nazionale

Album (CD)

Info > CD

All'interno di Verde rosso e blu "Speciale San Remo 2000" è presente anche "La tua ragazza sempre".

Irek é il primo "Best Of" dell'artista oltre ai successi, due inediti e due riarrangiamenti contiene anche una "Ghost track" intitolata "Abbassa la tua radio".

irenegrandi.hits la nuova doppia antologia, scaricata su internet, contiene anche un terzo inedito "Le tue parole".

Album (CD non ufficiali)

Info > CD non ufficiali

Kose da grandi, venduto come allegato alla rivista TRIBE volume 36, è un CD-ROM contenente anche tracce video.

Irene Grandi live '03 contiene anche il remix di "Prima di partire per un lungo viaggio".

Singoli (CD's)

  • 1993 - Un motivo maledetto
    • (Un motivo maledetto - Un motivo maledetto "Doun beat" - Un motivo maledetto "Sanremo version" - Un motivo maledetto "Extended version")
  • 1994 - Fuori
    • (Fuori - Un motivo maledetto "Doun beat" - Un motivo maledetto "Radio version")
  • 1995 - Bum bum
    • (Bum bum - Il gatto e il topo)
  • 1996 - Fai come me
    • (Fai come me - Stubi dubi a - Fai come me "Pulp version")
  • 2000 - La tua ragazza sempre
    • (La tua ragazza sempre - La tua ragazza sempre "Versione strumentale")
  • 2000 - Francesco
    • (Francesco "Radio Edit" - Francesco "Remix")
  • 2001 - Per fare l'amore
    • (Per fare l'amore - La tua ragazza sempre "Dub vocal Remix")
  • 2003 - Prima di partire per un lungo viaggio
    • (Prima di partire per un lungo viaggio - È solo un sogno "Piano e voce")
  • 2003 - Buon compleanno
    • (Buon compleanno - Prima di partire per un lungo viaggio "Live" - Sconvolto così "Live")
  • 2005 - Lasciala andare
    • (Lasciala andare - Lasciala andare "Versione strumentale")

Video (DVD)

Video (DVD progetti sociali)

Realizzati in occasione dei due viaggi in Africa ed India, i cui ricavati sono stati devoluti in beneficenza.

Singoli promozionali (Promo)

  • 1993 - Un motivo maledetto
  • 1994 - Fuori
  • 1994 - T.V.B.
  • 1994 - Cose da grandi
  • 1994 - Mille
  • 1994 - Sposati subito
  • 1995 - Bum bum
  • 1995 - In vacanza da una vita
  • 1995 - Dolcissimo amore
  • 1995 - Bambine cattive
  • 1995 - L'amore vola
  • 1995 - Se mi vuoi (con Pino Daniele)
  • 1996 - Fai come me
  • 1997 - Best promozionale
  • 1997 - Che vita è
  • 1997 - 8 e 1/2
  • 1997 - Primitiva
  • 1999 - Verde rosso e blu
  • 1999 - Tutta diversa
  • 1999 - Eccezionale
  • 2000 - La tua ragazza sempre
  • 2000 - Francesco (Radio Edit e Dance Version)
  • 2001 - Per fare l'amore
  • 2001 - Sconvolto così
  • 2003 - Prima di partire per un lungo viaggio
  • 2003 - Buon compleanno
  • 2003 - Oltre
  • 2005 - Lasciala andare
  • 2005 - Non resisto
  • 2005 - Questa sera (con le Custodie Cautelari)
  • 2007 - Bruci la città
  • 2007 - Sono come tu mi vuoi

Maxi singoli (Mix - remix)

  • 1993 - Un motivo maledetto
  • 1994 - Sposati subito
  • 1997 - Che vita è
  • 2000 - La tua ragazza sempre
  • 2000 - Francesco
  • 2004 - Prima di partire per un lungo viaggio
  • 2007 - Bruci la città

Juke box (33 - 45 giri)

Partecipazioni ad altri dischi

  • 1994 - Super San Remo 1994 con "Fuori"
  • 1995 - La compilation del cuore con "Bum bum"
  • 1995 - Non Calpestare I Fiori Nel Deserto (di Pino Daniele) con "SE MI VUOI"
  • 1995 - Festivalbar '95 con "Bum bum"
  • 1999 - Festivalbar '99 con "Verde rosso e blu"
  • 1999 - Successi Anni '90 con "Un Motivo Maledetto"
  • 2000 - San Remo 2000 con "La tua ragazza sempre"
  • 2000 - Festivalbar 2000 con "La tua ragazza sempre"
  • 2001 - Festivalbar 2001 con "Per fare l'amore"
  • 2002 - Le Avventure Di Pinocchio , Irene da' voce al burattino
  • 2002 - Il bello delle donne collection
  • 2003 - Strong Current (di Hector Zazou) con "BLUE"
  • 2003 - Festivalbar 2003 con "Prima di partire per un lungo viaggio"
  • 2003 - Top Radio 3 - Made In Italy! Radio 105 con "Buon Compleanno"
  • 2005 - L'incoscienza (di Custodie Cautelari) con "QUESTA SERA"
  • 2005 - Festivalbar 2005 con "Lasciala andare"
  • 2005 - La storia del pifferaio magico (di Edoardo Bennato) con "SONO NATA IN UNA GRANDE CITTA'"
  • 2006 - Innocenti Evasioni con "Uno in piu" di Lucio Battisti"
  • 2007 - Festivalbar 2007 con "Bruci la città"

Brani INEDITI

  • 2002 - Coca Cola (Utilizzato per lo spot pubblicitario)
  • 2004 - Pipistrello Brillarello
  • 2006 - Olimpiade Invernale
  • 2007 - Le tue parole (solo su i-tunes)
  • 2007 - Tre stelle

Questi sono alcuni brani scritti e incisi da Irene Grandi ma ancora inediti.

Cover

  • 1994 - A natural woman (Aretha Franklin)
  • 2006 - Uno in più (Mogol e Lucio Battisti)
  • 2007 - Sono come tu mi vuoi (Antonio Amurri e Bruno Canfora, incisa da Mina)
  • 2007 - Estate (Bruno Martino)
  • 2007 - Conversazione (Antonio Amurri e Bruno Canfora, incisa da Mina)
  • 2007 - Senza fine (Gino Paoli)

Questi sono solo i brani incisi su disco, infatti l'artista ha sempre cantato cover durante i concerti: dagli esordi, a Firenze, con "Mercedes Benz" di Janis Joplin fino ad arrivare all'ultimo tour con "Because the night" (testo di Patti Smith e musica di Bruce Springsteen).

Discografia Estera

Album (CD)


info > CD

L'edizione tedesca del primo album, pubblicata in Germania, contiene oltre alle nove canzoni della versione italiana anche il duetto "Weil du unders bist", eseguito con Klause Lage.

Singoli (CD's)

  • 1994 - Fuori (radio edit) "Germania"
    • (Fuori (radio edit) - Fuori - Un motivo maledetto (Radio Version))
  • 1994 - Weil du unders bist (con Klause Lage) "Germania"
    • (Weil du unders bist - Weil du unders bist (radio edit) - Frankfurt)
  • 1994 - Vai, vai, vai "Germania"
    • (Vai, vai, vai - Sposati subito)

Singoli promozionali (Promo)

  • 1994 - Fuori (radio edit) "Germania"
  • 1994 - Weil du unders bist con Klause Lage "Germania"
  • 1994 - Vai, vai, vai "Germania"
  • 1998 - Que vida es "Spagna"
  • 1998 - Bum bum "Spagna"
  • 1998 - Cosas de grandes "Spagna"

Juke box ( 33 - 45 giri)

  • 1994 - Weil du unders bist (con Klause Lage) "Germania"

Videografia (Videoclip)

In fase di allestimento ...

  • 1993 - Un motivo maledetto
  • 1994 - Vai, vai, vai
  • 1995 - Bum bum
  • 1995 - Bambine cattive
  • 1995 - Se mi vuoi (con Pino Daniele)
  • 1996 - Fai come me
  • 1997 - Che vita è
  • 1997 - 8 e 1/2
  • 1997 - Primitiva
  • 1998 - Que vida es
  • 1998 - Bum bum (versione spagnola)
  • 1999 - Eccezionale
  • 2000 - La tua ragazza sempre
  • 2000 - Francesco
  • 2001 - Per fare l'amore
  • 2001 - Sconvolto così
  • 2003 - Prima di partire per un lungo viaggio
  • 2003 - Buon compleanno
  • 2003 - Oltre
  • 2005 - Lasciala andare
  • 2005 - Non resisto
  • 2005 - Questa sera (con le Custodie Cautelari)
  • 2007 - Bruci la città
  • 2007 - Sono come tu mi vuoi

Curiosità sui Videoclip

  • Il video di "La tua ragazza sempre", brano in gara al Festival di Sanremo 2000, è stato realizzato all'interno del Casinò di Sanremo.
  • Il video di "Francesco" è tratto dal Verde rosso e blu tour 2000 ed è stato girato a Domodossola (VB) durante il live del 21 giugno di quell' anno.
  • Il videoclip di "Per fare l'amore" è stato girato in 16 mm nel vecchio carcere di Monza.
  • Per il singolo di "Sconvolto così" del 2001 sono stati realizzati tre videoclip: due per la rotazione televisiva e un web clip visibile su internet.
  • Alla realizzazione del video di "Buon compleanno" ha partecipato anche il marito di Irene, Alessandro.
  • La rotazione video di "Oltre" è stata fatta con l'esibizione live che Irene Grandi ha tenuto al Coca Cola Live 2003 su MTV.
  • Il videoclip di "Bruci la città", realizzato nel 2007, è ambientato nella comunità virtuale di Second Life , "abitata" da oltre 6 milioni di persone.
  • Il video di "Sono come tu mi vuoi" è ispirato ad una trasmissione di Mina (Sabato Sera) del 1967 dove la Tigre di Cremona promuoveva questo brano. Inoltre nel video compaiono, in veste di pubblico, Marco Maccarini, Red Ronnie, Simona Bencini.

La band di Irene Grandi

La nuova band di Irene Grandi è composta da:

Batteria: Max Po

Tastiere: Max Gallesi

Basso: Alex Class

Chitarre: Lele Leonardi

La band è entrata in attivo quest'anno durante il "LIVE HITS SUMMER TOUR 2007".

Filmografia

Bibliografia

  • 2000 - Irene Grandi di Cravedi Patrizia: edito dalla Bastogi Editrice Italia, contiene 72 pagine illustrate.

Televisione

Irene Grandi è stata spesso protagonista di diverse trasmissioni musicali, tra cui Sanremo nel 1994 e nel 2000, il Festivalbar nel 1995, 1999, 2000, 2001, 2003, 2004 (in veste di conduttrice), 2005 e 2007, e svariate apparizioni in programmi musicali come Top of the pops e CD live e a manifestazioni come il Pavarotti & friends, Coca Cola Live, il Live 8, il TIM Tour, l'MTV Day, il Concerto del 1° maggio, e altre.

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica