Plinio Fernando
Plinio Fernando (Roma, 26 dicembre 1963) è un attore italiano.
È stato un caratterista ed è diventato famoso per aver interpretato Mariangela, la figlia del ragionier Ugo Fantozzi, il personaggio creato da Paolo Villaggio. Il motivo per cui tale personaggio è stato interpretato da un uomo e non da una donna è che doveva avere un aspetto grottesco, mostruoso, scimmiesco. Il nome stesso "Mariangela" è stato scelto perché negli anni '70 e '80 era comunemente usato per indicare una donna dall'aspetto non proprio attraente.
I film della serie di Fantozzi sono dieci e Fernando ha preso parte ai primi otto di essi, e in tre ha interpretato anche Uga, la nipote di Fantozzi, che Mariangela ha avuto (nel film Fantozzi subisce ancora) da una relazione occasionale col seduttore Loris Batacchi.
Al di fuori di tale serie ha preso parte a soli due altri film: Sturmtruppen del 1977 (l'unico in cui abbia recitato senza Villaggio) e Fracchia contro Dracula' del 1985 (in cui però non è accreditato).
Nel 1993 in occasione dell'uscita nelle sale di Fantozzi in paradiso ha preso parte, insieme agli altri protagonisti, ad una puntata speciale del Maurizio Costanzo Show dedicata proprio a Fantozzi. Nel parlare di sé ha detto di essere un perito elettromeccanico.
Dopo Fantozzi in paradiso, che è stato l'ultimo film della serie da lui interpretato, Fernando ha abbandonato il cinema e ha iniziato a studiare pittura e scultura[1].
Filmografia
- Fantozzi in paradiso del 1993
- Fantozzi alla riscossa del 1990
- Fantozzi va in pensione del 1988
- Superfantozzi del 1986
- Fracchia contro Dracula del 1985 (non accreditato)
- Fantozzi subisce ancora del 1983
- Fantozzi contro tutti del 1980
- Sturmtruppen del 1977
- Il secondo tragico Fantozzi del 1976
- Fantozzi del 1975
Note
- ^ Informazione fornita dalla redazione di Tv Sorrisi e Canzoni