Ferrari F2008

monoposto di Formula 1 realizzata dalla scuderia Ferrari per il campionato di Formula 1 2008

La Ferrari F2008 è la cinquataquattresima monosposto, costruita dalla casa automobilistica Ferrari, per partecipare al Campionato del Mondo di Formula Uno.

Questo modello sostituisce la Ferrari F2007, la quale ha disputato il mondiale 2007, vincendo sia il titolo piloti (Kimi Raikkonen), che quello costruttori. E'stata presentata alla stampa il 6 Gennaio 2008, e il giorno successivo collaudata da Raikkonen, il quale dopo aver percorso 55 giri sulla pista di Fiorano, ha ottenuto come miglior tempo 1.00.897.

Sebbene non sia record del circuito, la vettura ha "girato" su pista umida, e con gomme da bagnato.

Rispetto alla F2007, è più bassa e più corta, e dunque più reattiva. Questa scelta tecnica da parte degli ingegneri di ridurre le dimensioni, è dovuta all'esigenza di rendere più pronta la risposta della vettura, poichè il regolamento tecnico del mondiale 2008, vieta l'uso del traction control.

Come dichiarato dallo stesso stesso Kimi Raikkonen, l'assenza di questo dispositivo, causa una "risposta" meno diretta del mezzo. Oltre al controllo di trazione va segnalata l'assenza del launch control, il quale è anch'esso un aiuto elettronico, utile in fase di partenza per non far pattinare le ruote motrici e dunque perdere meno tempo, quando il pilota spunta. Anche questo è dovuto alle nuove normative tecniche.

Tuttavia non cambia il propulsore, il quale utilizza la stessa volumetria ed architettura di quello dello scorso anno, dato che la FIA impone di non sviluppare i motori di Formula Uno