VMware Server
VMware Server (formalmente GSX Server) è un software server per la virtualizzazione base di VMware Inc., una dipendenza di EMC Corporation. VMware rilasciò la versione 1.0 il 12 luglio 2006. La versione Server è la continuazione della linea di prodotti GSX Server. VMware Server può creare, editare ed eseguire macchine virtuali. Usa un sistema client/server, permette l'accesso remoto alle macchine virtuali. Oltre alla possibilità di eseguire macchine virtuali create dagli altri prodotti VMware, può eseguire le macchine virtuali create da Microsoft Virtual PC. VMware Inc rende disponibile questa versione gratuita nella speranza di un aggiornamento a VMware ESX Server.
Gli utenti di VMware Server hanno la possibilità di creare (e ripristinare) snapshot di ciascuna macchina virtuale con il loro ambiente VMwsre Server. Il prodotto non ha un'interfaccia specifica per la clonazione delle macchine virtuali, come VMware Workstation.
L'attuale versione Server 1.0 supporta solo edizioni a 32 bit di Microsoft Windows Vista. I driver del kernel per la versione a 64 bit non hanno la firma digitale, così le versioni a 64 bit di Vista impediscono la loro installazione.
Problemi noti
I problemi noti di VMware server, aggiornati ad agosto 2007, sono:
Supporto hardware
- Le macchine virtuali VMware non supportano l'interfaccia Firewire.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Sito Web di VMware Server - VMware, Inc.