Discussioni template:Avviso spostamento in Bozza
Aggiunta disclaimer
Spesso capita che una bozza venga cancellata perché palesemente non enciclopedica nonostante l'utente abbia seguito le indicazioni fornitegli (dichiarazione COI, toni neutrali, aggiunta di note, tutte cose necessarie ma non sempre sufficienti). L'utente potrebbe quindi sentirsi frustrato dopo un lavoro che si è rivelato di fatto inutile perché l'argomento non è ritenuto enciclopedico.
Io direi di aggiungere al N.B. del PageRank un messaggio che chiarisce che non necessariamente una bozza ha un lieto fine, che una voce viene spostata nelle bozze per darle una seconda possibilità in modo da essere integrata e migliorata nei contenuti, ma che questo può non essere sufficiente e che la rilevanza enciclopedica deve esserci a prescindere.
Come riformulereste il testo? --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 12:55, 24 nov 2023 (CET)
- Non abbiamo dei template da cui copiare un cassetto di avvertenze? Noto tra l'altro che il tmp è ancora da sbozzare, segnalo al bar generale. ----FriniateArengo 15:25, 28 nov 2023 (CET)
- Va subito delineatamente precisato che se una voce non è enciclopedica lo decide la comunità con una PDC, quindi in quei casi citati se la voce è un disastro e palesemente non rilevante va di immediata in quanto insalvabile e non va spostata in bozza. Le bozze non sono state ideate ne attualmente sono previste, per dipanare questioni inerenti l'enciclopedicità, ma solo per questioni di COI e/o di standard minimi qualitativi di formattazione-scrittura. Ricordo poi che la valutazione si fa sempre e solo sul contenuto e non sul titolo, come per l'altro previsto dallo stesso criterio C4; ad un titolo con un contenuto palesemente irrilevante, può corrispondere benissimo una voce enciclopedica. Perché è totalmente inutile oltre che una perdita di tempo spostare una voce che allo stato si presenti palesemente irrilevante, tanto vale rifarla da zero. Mi sorprende che l'avviso non abbia ricevuto il consenso della comunità, in quanto viene adoperato quotidianamente e profusamente anche nelle pagine di discussione di utenti non registrati (se dovesse passare lo renderei obbligatorio per chiunque, anzi se si potesse mettere un automatismo sarebbe perfetto). Pertanto seduta stante così come viene esposto, non inserirei tale nota nell'avviso. Inoltre modificherei il testo dell'avviso nella parte in cui "non può essere pubblicata: XYZ" in "non può essere pubblicata per la seguente motivazione XYZ". 176.243.141.173 (msg) 16:15, 2 dic 2023 (CET)
Titolo template
C'entra poco , ma già che dobbiamo sbozzare: sicuri che il titolo sia adeguato? Cosa c'entra "revisione bozza"? Visto che il template " è da inserire nelle pagine di discussione di utenti registrati che hanno creato una voce nel namespace principale che è stata spostata nel namespace Bozze.". Non si tratta di una revisione di una bozza. Semmai di uno spostamento da voce a bozza. --Meridiana solare (msg) 16:09, 28 nov 2023 (CET)
- Potrebbe essere rinominato in Avviso spostamento bozza, da Arb ad Asb è un attimo :) --9Aaron3 (msg) 19:46, 28 nov 2023 (CET)
- Infatti pienamente d'accordo, il titolo attuale è fuorviante in quanto questo avviso è inerente lo spostamento e non la revisione; casomai "Avviso revisione bozza" dovrebbe chiamarsi il "Template:Esito revisione bozza" e non questo qui.176.243.141.173 (msg) 15:51, 2 dic 2023 (CET)