Last Day of June

videogioco del 2017

Last Day of June è un'avventura grafica del 2017 di genere rompicapo, sviluppata da Ovosonico e pubblicata da 505 Games per Windows e PlayStation 4.

Last Day of June
videogioco
PiattaformaWindows,
PlayStation 4
Data di pubblicazione31 agosto 2017
GenereRompicapo
TemaAvventura grafica
OrigineItalia
SviluppoOvosonico
Pubblicazione505 Games
DirezioneMassimo Guarini
ProduzioneElia Randon
DesignMattia Traverso
ProgrammazioneBriano Casotto
Direzione artisticaFrancesco Abonizio
SceneggiaturaBrenden Gibbons
MusicheSteven Wilson
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera
SupportoDownload
Fascia di etàPEGI=7

Il videogioco è stato commercializzato in tutto il mondo a partire dal 31 agosto 2017; il 16 marzo 2018 ne è stata realizzata una versione per Switch.

Sinossi

Il videogioco racconta la storia di Carl: egli ripercorre, attraverso i propri ricordi, le ultime ore di vita della moglie June, morta a causa di un incidente stradale; grazie ad una variazione dei ricordi stessi, Carl cerca di evitare la dipartita di June in un susseguirsi di "effetti farfalla".[1]

Modalità di gioco

Il giocatore impersona Carl ed altri personaggi secondari, ripercorrendo i lori ricordi nelle ore antecedenti all'incidente stradale che ha provocato la morte di June. Il videogioco si sviluppa in diversi rompicapi e si focalizza principalmente sui rapporti tra causa ed effetto dei ricordi stessi; non è presente alcuna forma di dialogo verbale, poiché le interazioni tra personaggi avvengono con gesti o versi sconosciuti.

Accoglienza

Accoglienza
Recensione Giudizio
Everyeye.it 8.5[2]
Multiplayer.it 8.5[3]

Il videogioco è stato accolto positivamente dalla critica specializzata.

Colonna sonora

  Lo stesso argomento in dettaglio: Last Day of June (The Complete Game Soundtrack).

La colonna sonora del videogioco è stata realizzata da Steven Wilson ed è stata pubblicata su Spotify il 1º dicembre 2017.[4]

Note

  1. ^ Alessandra Contin, “Last Day of June”: un videogioco sul senso della perdita, su lastampa.it, La Stampa, 31 agosto 2017. URL consultato il 9 settembre 2017 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2017).
  2. ^ Giuseppe Arace, Last Day of June: Recensione del nuovo gioco degli autori di Murasaki Baby, su Everyeye.it, 29 agosto 2017. URL consultato il 9 settembre 2017.
  3. ^ Last Day of June - PS4, su multiplayer.it, Multiplayer.it. URL consultato il 9 settembre 2017.
  4. ^ (EN) Jerry Ewing, Steven Wilson To Release Last Day of June Soundtrack On Dec 1, su teamrock.com, Team Rock, 27 novembre 2017. URL consultato il 2 dicembre 2017.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi