Questa "guida" spiega, in maniera (si spera) chiara e rapida, come inserire e utilizzare le note all'interno di una pagina.
ATTENZIONE: questa pagina è una sintesi di varie pagine di aiuto e di linee guida, riportate nelle varie sezioni. Non è intesa come un sostituto delle stesse, molto più approfondite e dettagliate, la cui lettura è comunque fortemente consigliata.

Data l'enorme importanza che le note ricoprono su Wikipedia, esistono strumenti opportuni che permettono di semplificare e organizzare l'inserimento delle note nel testo. Di seguito vengono riportate le spiegazioni e degli esempi dei principali casi che possono tornare utili durante la stesura di una pagina.

Le fonti

Su Wikipedia, l'utilizzo delle fonti è tassativo. Non è possibile inserire informazioni senza una fonte a supporto, a meno che l'informazione non sia platealmente ovvia (ad es. "il cielo è blu"). Una fonte ideale deve rispettare alcuni requisiti, tra i quali:

  • Affidabilità: chi legge l'informazione deve avere la ragionevole certezza che quanto sia riportato corrisponda alla realtà. L'autorevolezza della fonte deve pertanto essere indubbia: su di una malattia, ad esempio, il sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è certamente una fonte più che valida, il blog di rimedi della nonna gestito "da mio cugino" un po' meno.
  • Neutralità: una fonte autorevole deve esserlo in relazione all'informazione riportata. Ad esempio, il sito web di una squadra di calcio è sicuramente affidabile per quello che riguarda informazioni sul calciomercato o sugli eventi sportivi, un po' meno quando si parla delle prestazioni dei suoi giocatori per ovvi motivi di parzialità.
  • Verificabilità: le informazioni devono poter essere verificate. Le fonti devono pertanto essere accessibili a chiunque, nei limiti della loro disponibilità. Ove possibile, quindi, conviene utilizzare siti web (in quanto immediatamente disponibili) possibilmente non bloccati da paywall (abbonamenti, iscrizioni o simili). Vanno benissimo, e anzi sono consigliati in alcuni casi, fonti cartacee come libri, giornali o riviste.

Va fatto notare che l'informazione deve essere riportata su Wikipedia allo stesso modo in cui è presentata nella fonte. Non sono ammesse interpretazioni, manipolazioni o conclusioni personali: a tal proposito si veda Wikipedia: Niente ricerche originali. È inoltre sconsigliato riportare informazioni basate su leak, anticipazioni o indiscrezioni di sorta, in quanto solitamente non affidabili nel lungo termine.

Obiezioni comuni

  1. Ho informazioni di prima mano (sono il diretto interessato - sono stato incaricato dal diretto interessato - conosco chi lo sa), pertanto la fonte non è necessaria: la fonte è sempre necessaria. Tieni presente che tra chi scrive e chi legge c'è uno schermo di mezzo: non avendo modo di verificare l'identità dell'autore, il lettore deve avere una fonte reperibile indicata.
  2. La fonte riporta A, ma io so che la verità è B: è possibile che una fonte riporti dati errati. In questo caso, notificalo nella pagina di discussione della voce senza rimuovere o modificare l'informazione, presentando le fonti a supporto della tua affermazione.
  3. La fonte riporta A, ma la verità è B ma non ci sono fonti che lo dimostrano: in questo caso resta scritto A. Wikipedia è basata sulle fonti, non sul sentito dire.


 
 
  Cosa scrivi
 
 
  Cosa vedi