Il codice WMO è un codice identificativo numerico assegnato dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) ad ogni stazione meteorologica ufficialmente riconosciuta.

I codici sono costituiti geeralmente da cinque cifre, le prime due delle quali identificano la nazione in cui la data stazione meteorologica risulta ubicata; le ultime tre cifre numeriche identificano invece in modo univoco la stazione meteorologica presa in esame. In Italia, ogni stazione meteorologica è identificata dal codice WMO 16XYZ, dove il numero 16 è l'identificativo numerico della nazione italiana.

Considerando che la maggior parte delle stazioni meteorologiche ufficiali si trovano in aree aeroportuali, il codice WMO identifica indirettamente anche lo scalo in cui è ubicata la stazione meteorologica esaminata, affiancandosi così a livello funzionale in modo biunivoco al codice ICAO; se la stazione meteorologica è situata fuori da aree aeroportuali, il codice WMO è comunque utilizzato per la richiesta via radio dei bollettini di quella determinata area geografica.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Meteorologia