Episodio

parte di un'opera che è autonoma e autoconclusiva

Un episodio è una parte di un lavoro drammatico, come un serial televisivo o programma radiofonico. Un episodio è una parte di una sequenza di un corpo di lavoro, simile a un capitolo di un libro. Il termine si applica a volte ad opere basate su altre forme di mezzi di comunicazione di massa e in film, come in Star Wars.

L'episodio che gli sceneggiatori confezionano per testare una serie TV (in alcuni casi ad esso può non far seguito la serie stessa), è detto Episodio pilota. Episodi, che finiscono nel bel mezzo di un momento clou sono spesso chiamati cliffhanger. Tali episodi possono essere di quasi quotidiana trasmissione e soap opera e sono frequentemente utilizzati nell'ultimo episodio del finale di una stagione.

Quando una serie è in calo di popolarità i produttori ricorrono all'introduzione di un salto dello squalo. La locuzione fu coniata quando il personaggio Fonzie di Happy Days saltò uno squalo con gli sci d'acqua e questo evento diede una svolta alla serie in calo di ascolto nella TV americana.