Luca Viscardi

conduttore radiofonico e blogger italiano
Versione del 8 lug 2025 alle 21:20 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: accenti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Luca Viscardi, pseudonimo di Gianluca Vegini (Bergamo, 5 gennaio 1969), è un conduttore radiofonico e blogger italiano.

Luca Viscardi (a sinistra) con Antonio Gerardi nel 2012

Biografia

Conduce la trasmissione radiofonica di RTL 102.5 "La famiglia giù al Nord", con Emanuele Carocci, Sara Calogiuri e Jennifer Pressman. Nel corso della sua carriera ha condotto diversi programmi, tra i quali il seguitissimo morning show Ed ecco a voi, poi diventato La Famiglia, prima con Grant Benson poi con Antonio Gerardi (da febbraio a aprile 2005 Fernando Proce ha sostituito A. Gerardi passato a Kiss Kiss). Dal 1997 al 2005 ha anche ricoperto la carica di direttore dei programmi e direttore responsabile sempre a RTL 102.5.

Nel 2005 diventa direttore dei programmi a Play Radio, emittente del gruppo RCS, dove conduce inoltre il programma Il buono il brutto e il cattivo (2006-2007), assieme a Tommaso Labranca e Salvio Cianciabella, la classifica Play Tunes e, sempre con Labranca, Paso Doble (2006-2007)[1].

In seguito alla cessione di Play Radio al Gruppo Finelco (con la conseguente trasformazione in Virgin Radio), Luca è tornato in ambito locale occupando il posto di direttore dei programmi a Radio Number One, emittente pluriregionale bergamasca.

Dal lunedì al venerdì, con Laura Basile, ha condotto dalle 9 alle 12 Tutti connessi su Radio Number One. La domenica, sempre su Radio Number One, ha condotto il programma dedicato alla tecnologia, intitolato Mr Gadget, in onda alle 12 e in replica alle 23 con le Daily Tech News. Mr Gadget è anche una rubrica del mensile Maxim. L'esperienza a Radio Number One si è conclusa a febbraio 2021.

È anche direttore editoriale della testata MisterGadget.Tech e digital expert del sito Libero Tecnologia.

Vita privata

Sposato con Tatiana Menni, ha un figlio maschio, Andrea.

Note

  1. ^ Play Radio, su Radio e TV Libere. URL consultato il 17 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2017).

Collegamenti esterni