Resident Evil: Retribution

film del 2012 diretto da Paul W. S. Anderson

Resident Evil: Retribution è un film del 2012 prodotto, scritto e diretto da Paul W. S. Anderson con protagonista Milla Jovovich.

Resident Evil: Retribution
Il logo del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneGermania, Stati Uniti d'America, Canada
Anno2012
Durata92 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, fantascienza, orrore, fantastico, avventura, thriller
RegiaPaul W. S. Anderson
SoggettoPaul W. S. Anderson
SceneggiaturaPaul W. S. Anderson
ProduttorePaul W. S. Anderson, Jeremy Bolt, Samuel Hadida, Robert Kulzer
Produttore esecutivoMartin Moszkowicz
Casa di produzioneCapcom Company, Constantin Film, Davis Films, Impact Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaGlen MacPherson
MontaggioNiven Howie
Effetti specialiDennis Berardi, Jason Edwardh, Matt Glover, Trey Harrell, Leann Harvey, Jo Hughes, Ethan Lee, Scott Riopelle, Eric Robinson, Kyle Yoneda, Mr. X Inc., Rocket Science VFX, Prime Focus World, Anibrain, Spin VFX, Soho VFX, Dynamic Effects Canada, Mel's Cite du Cinema, REDLABdigital, TOPIX Computer Graphics & Animation, Vision Globale, XYZ-RGB
MusicheTomandandy
ScenografiaKevin Phipps
CostumiWendy Partridge
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
  • Ave Merson-O'Brian: Regina Rossa
  • Sally Cahill: Ada Wong
Doppiatori italiani

È il primo film della saga cinematografica Resident Evil, ispirata alla serie di videogiochi survival horror omonima prodotta da Capcom. È il secondo film della saga ad essere girato in 3D.

Trama

Arcadia. Una formazione di aerei dalla Umbrella comandato da Jill Valentine (Sienna Guillory), attacca la nave Arcadia facendo cadere in acqua Alice che perde così i sensi.

Raccoon City. Alice, che è sposata con Todd - che ha le fattezze di Carlos Olivera (Oded Fehr) - e ha una figlia ipoudente di nome Becky, si risveglia in una città senza contagio ma, durante la colazione, appaiono degli zombie che uccidono Todd, poi Alice, dopo aver incontrano Rain Ocampo (Michelle Rodriguez), viene uccisa da Todd-zombie. È allora che Alice si risveglia in una struttura dalla Umbrella tra atroci sofferenze causatele da Jill, ora al servizio dell'azienda, ma un attacco hacker di Albert Wesker (Shawn Roberts) la fa evadere.

Dopo essersi ritrovata al centro di Tokyo ed esser sfuggita a un'orda zombie, Alice incontra Wesker e l'agente Ada Wong (Li Bingbing) che sostengono di aver lasciato la Umbrella dopo che essa, dato che la Regina Rossa vuole l'estinzione degli umani, ha venduto il virus come arma biologica ad altre nazioni. Inoltre i due spiegano ad Alice che si trovano nella base in cui la Umbrella ha registrato delle dimostrazioni degli effetti che l'epidemia avrebbe avuto in alcune grandi città (es.: Tokyo, New York, ecc …) e che, per uscirne, devono superarle.

Poco dopo, Kamčatka. Mentre Alice ed Ada devono affrontano due Axeman nella ricostruzione di New York per poi giungere nuovamente a Raccoon City e, dopo aver ritrovato la piccola Becky, scontrarsi con i cloni di Rain, James "One" Shade e Carlos Olivera, capitanati da Jill, una squadra di recupero formata da Leon S. Kennedy (Johann Urb), Luther West (Boris Kodjoe), Barry Burton, Sergei Vladimir e Tony Rosato entra nella base per recuperare Alice e devono affrontare i Las Plagas nella ricostruzione di Mosca. È così che mentre Ada rimane a fronteggiare i cloni, Alice e Becky arrivano a "Mosca" e, alla guida di una Rolls Royce, Alice salva la squadra di recupero - tranne Sergei, che viene divorato da un Licker, e Tony, che viene ucciso da uno zombie con una motosega - per poi giungere alla ricostruzione di una metropolitana che li conduce a un bunker pieno di sottomarini. Improvvisamente la Regina Rossa interrompe la corrente bloccando la loro fuga e permettendo alla squadra di Jill di attaccarli. Grazie al sacrificio di Barry gli altri riescono a fuggire ma Jill e Rain, che hanno in ostaggio Ada, emergono con un sottomarino fermando il veicolo dei fuggiaschi. Mentre Leon e Luther affrontano il clone di Rain, che uccide Luther, Alice inizia un furioso combattimento contro Jill col solo scopo, però, di toglierle il congegno manipolatore; Alice toglie il congegno a Jill e uccide il colone di Rain ma, subito dopo, sviene.

Washington D.C.. Alice rinviene alla Casa Bianca dove Wesker, sostenendo che lei è l'arma principale per vincere la guerra, che le inietta il siero del Virus T che la rese super-umana. È così che Alice, Wesker, Ada, Jill e Leon si preparano ad una battaglia apocalittica in cui la Casa Bianca, sotto assedio da un'enorme orda di zombie, è l'ultima roccaforte dell'umanità.

Personaggi

Main cast

Altri

  • Rain Ocampo e James "One" Shade: cloni degli agenti che erano stati mandati a L'Alveare. Sono interpretati rispettivamente da Michelle Rodriguez e Colin Salmon.
  • Todd / Carlos Olivera: cloni del capo della squadra di forze speciali U.B.C.S. (Umbrella Biohazard Countermeasure Service) mandati dalla Umbrella a Raccoon City per contenere l'epidemia e poi membro del convoglio di Claire Redfield. Nella ricostruzione di Raccoon City nella base della Umbrella in Kamčatka si crede prima Todd, marito di Alice, e poi l'agente Carlos Olivera. Sono interpretati da Oded Fehr.
  • Barry Burton, Sergei Vladimir e Tony Rosato: membri della squadra di salvataggio entrato nella base della Umbrella in Kamčatka per liberare Alice. Sono rispettivamente interpretati da Kevin Durand, Robin Kasyanov e Ofilio Portillo.
  • Becky: bimba ipoudente che nella ricostruzione di Raccoon City nella base della Umbrella in Kamčatka si crede figlia di Alice. È interpretata da Aryana Engineer.

Creature

  • Zombie: umani uccisi e riportati in vita dal Virus T.
  • Las Plagas: esseri umani trasformati in zombie intelligenti dall'omonimo virus; dalla loro bocca fuoriescono dei tentacoli spinosi, sono veloci quando corrono e attaccano in branco.
  • Axemen: giganteschi zombi con aghi e chiodi conficcati nella pelle e che indossano un cappuccio sulla testa.
  • Licker: feroce B.O.W. (Bio Organic Weapons) realizzata in laboratorio attraverso la somministrazione di Virus T; ha artigli molto lunghi per arrampicarsi sui muri, denti affilati e una lingua molto lunga che usa come una frusta, non ha gli occhi e il cervello è esposto fuori dal cranio.
  • Kipepeo: creature simili a farfalle, orribilmente mutate a causa del Virus T che circondano la Casa Bianca.

Produzione & Distribuzione

Le riprese sono durate dal 10 ottobre al 23 dicembre 2011 e sono costate 65.000.000$.

Il film è uscito nelle sale statunitensi il 14 settembre 2012 mentre in Italia il 28 settembre 2012.

Promozione

Il 20 gennaio 2012 è stato pubblicato il teaser trailer ufficiale[1], assieme alle prime immagini che ritraggono la protagonista Milla Jovovich in assetto da guerra[2].

Il 14 giugno 2012 - come precedentemente annunciato il 12 giugno - la protagonista del film, Milla Jovovich, ha presentato il secondo trailer del film di una durata superiore ai 2 minuti.

Accoglienza

Incassi

Il film ha incassato in tutto il mondo 240.200.000$ non superando Resident Evil: Afterlife.

Critica

Rotten Tomatoes dà al film un punteggio del 30% sulla base delle recensioni di 65 critici, con una valutazione media di 4,4 su 10; il consenso critico sul sito riporta: «Resident Evil: Retribution offre tutto ciò che ci si potrebbe ragionevolmente attendere dalla quinta puntata di un franchise pesantemente basato sull'azione, vale a dire molto poco al di là di scene forti stilisticamente inutili esaltate dalla CGI

Metacritic assegna un punteggio medio ponderato su 100 alle recensioni da parte della critica mainstream, il film ha ricevuto un punteggio medio di 39 sulla base di 17 recensioni.

CinemaScore sondaggi ha riferito che i cinefili media di grado ha dato il film è stato un "C +" su una scala da A + a F.

Riconoscimenti

Milla Jovovich ha ricevuto la nomination come Peggior attrice nei Razzie Awards 2012[3].

Paragoni coi videogame

Differenze

  • Albert Wesker: in questo film è una figura apparentemente positiva mentre nel videogame è sempre e solo un antagonista.
  • Las Plagas: nel film rende gli umani più potenti e quasi immortali ma non ha nulla a che vedere con gli zombie con i tentacoli che escono dalla bocca mentre nel videogame Resident Evil 4 è sono responsabile di entrambe le mutazioni.
  • Barry Burton: nel videogame non muore.

Similitudini

  • Ada Wong e Leon S. Kennedy sono vestiti come in Resident Evil 4.
  • Barry Burton: possiede una magnum come nel videogame.
  • Kipepeo: sono uguali alle creature tratta dal videogioco Resident Evil 5.
  • Axeman: è un Majini boia tratto dal videogioco Resident Evil 5.
  • Il rapporto tra Wesker e Ada è lo stesso che i due hanno in Resident Evil 4.
  • Il combattimento tra Alice e Ada è identico a quello tra Ada e Leon in Resident Evil 4.
  • Il modo in cui il clone di Rain espelle i proiettili è lo stesso in cui Lord Osmund Saddler li espelle in Resident Evil 4.
  • L'esercito di infetti da Plagas ricorda molto quelli del videogioco in generale e soprattutto con quelli in Resident Evil 5, come l'inseguimento a bordo di motociclette e camion, ma anche la scena in cui uno di loro utilizza una motosega.

Citazioni di film

  • La scena in cui Jill Valentine tortura Alice appena catturata ricorda molto quella con protagonista Sylvester Stallone nel film Sorvegliato speciale.
  • Quando Alice libera Becky dal bozzolo del Licker è molto simile alla scena in cui Ellen Ripley libera Newt in Aliens - Scontro finale.
  • La visualizzazione col binocolo elettronico delle bocche di aspirazione della base sottomarina della Umbrella da parte della squadra di supporto ricorda quando le truppe imperiali scovano e distruggono i generatori dei ribelli sul pianeta di ghiaccio Hoth in L'Impero colpisce ancora.

Note

  1. ^ Resident Evil: Retribution ecco il primo trailer italiano - Notizie sul Cinema - VOTO 10
  2. ^ Prime immagini ufficiali per Re5ident Evil Retribution | Il blog di ScreenWeek.it
  3. ^ (EN) Nomination Razzie Awards 2013, su razzies.com, Razzies.com Official Site. URL consultato il 31 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2013).

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN303898821 · BNE (ESXX5309876 (data)