Quantum of Solace

film del 2008 diretto da Marc Forster

Template:Filmfuturo

{{{titolo}}}
Durata106 min
Rapporto2,35:1
Regia{{{regista}}}
Logo ufficiale del film

Quantum è un film d'azione del 2008 in stato di lavorazione, diretto da Marc Forster e tra gli altri interpretato da Daniel Craig. La pellicola segue le vicende del film del 2006 Agente 007 - Casinò Royale, considerato un ritorno alle origini del personaggio.

Esso è il ventiduesimo film con soggetto James Bond, come i precedenti capitoli è stato finanziato dallo studio Eon Production.

La prima sceneggiatura stesa per il film è stata scritta da Neal Purvis e Robert Wade, ed è stata revisionata dal premio Oscar Paul Haggis.

Il soggetto utilizzato dal film proviene da uno dei copioni rifiutati per la produzione di Agente 007 - Casinò Royale.

I cinque set situati nei Pinewood Studios utilizzati per il film sono stati disegnati dallo scenografo Dennis Gassner.

La distribuzione cinematografica avverrà il 7 novembre 2008 negli USA, e il 14 novembre 2008 in Italia.[1]

Trama

Template:Trama James Bond (Daniel Craig) ha arrestato nelle vicinanze del lago di Como Mr. White (Jesper Christensen) dopo averlo ferito ad una gamba.

Bond e il suo capo M (Judi Dench) iniziano a interrogare Mr. White, scoprendo che egli è a capo di una organizzazione più imponente di quanto immaginato, che dispone di spie al servizio dell'MI6 e della CIA.

L'agente segreto si reca a Siena per trovare altre informazioni, ma qui viene intralciato in vari scontri dai seguaci di Mr. White.

Alcune intercettazioni pervenute all'MI6 conducono Bond ad Haiti, dove è rifugiata una spia di Mr. White, durante il viaggio egli incontrerà Camille (Olga Kurylenko) e l'affarista Dominic Greene (Mathieu Amalric).

Greene è membro di una organizzazione denominata Green Planet, grazie ai contatti di questa società egli sta per attuare un colpo di stato in America Latina, per rovesciare il regime peruviano e nominare nuovo capo del governo il generale Medrano (Joaquín Cosio).

Il piano di Greene è quello di farsi cedere da Medrano - una volta salito al potere - dei territori ricchi di petrolio per favorire il suo giro d'affari.

Grazie all'aiuto della CIA, Bond sarà affiancato dall'agente Felix Leiter (Jeffrey Wright) col quale affronterà un viaggio dall'Austria al Sud America.

La vera missione di Bond è quella di vendicare la morte di Vesper Lynd (Eva Green), ma dovrà cercare di non farsi evincere dal desiderio di vendetta per concludere a miglior modo la missione. Template:Finetrama

Produzione

Nel luglio 2006, il produttore Michael G. Wilson annunciò di avere messo in fase di studio il 22esimo film su James Bond in modo tale da concludere le vicende narrate in Agente 007 - Casinò Royale.

Il primo regista contattato fu Roger Michell, al quale fu proposta la regia e svelata parte della trama base, egli però rifiutò l'offerta alcuni mesi dopo.

La sceneggiatura fu completata l'11 aprile 2007 da Neal Purvis e Robert Wade,[2] ma venne poi incaricato Paul Haggis per riscriverla, il quale finì la riscrittura il 23 maggio 2007.[3]

Ad Haggis fu inoltre proposto di dirigere il film, ma anch'egli declinò il posto, poiché spiegò che avrebbe allungato i tempi della stesura del copione.

Paul Haggis dichiarò di avere avuto l'ispirazione da alcuni racconti di spionaggio scritti da John le Carré oltre che dai libri base di Ian Fleming.

Il 20 giugno 2007 fu accettato Marc Forster come regista.[4] Il 4 settembre 2007 è stato invece assunto come secondo regista, Dan Bradley, il quale si sta occupando di filmare la seconda unità di scene.[5] Marc Forster propose al cast tecnico del film di riprendere il finale del film sulle Alpi svizzere, ma fu rifiutata l'idea da subito.

A partire dal 16 agosto 2007 il film è entrato in stato di riprese, la prima unità di scene è stata filmata a Siena (Italia) durante i giorni del Palio. L'organo comunale di Siena concesse alla troup del film di girare alcune ambientazioni all'interno del centro storico della città.

Dal 23 al 29 agosto 2007, sono state filmate alcune ambientazioni a Madrid (Spagna).

Lo sceneggiatore ricominciò a revisionare lo script il settembre 2007, dopodiché aderì allo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood.

Nel set "007 Stage" dei Pinewood Studios (Londra) sono stati ricreati alcuni edifici residenziali della città di Siena con tanto di passaggi sotterranei. È stato inoltre costruito un palazzo, che fungerà nell'hotel in cui si svolgerà la luna di miele tra James Bond (Daniel Craig) e l'agente Fields (Gemma Arterton).

Il 27 settembre 2007 il cast tecnico e artistico del film venne in visita al Passo dello Stelvio (Italia) alla ricerca di possibili ___location.[6]

Le prime ambientazioni con presenti gli attori sono cominciate il 2 gennaio 2008 a Londra.

Il 24 gennaio 2008, si è tenuta una conferenza stampa ai Pinewood Studios, durante la quale è stato reso noto il titolo ufficiale, è stata svelata anche una trama riassuntiva ed è stato confermato il cast tecnico ed artistico.[7]

Lo stesso giorno è stato annunciato il titolo di distribuzione cinematografica per l'edizione inglese Quantum Of Solace. La scelta del titolo è stata fortemente influenzata da un racconto di Ian Fleming, titolato Solo per i tuoi occhi datato 1960. Il titolo è anche presente in una conversazione tra James Bond ed il governatore delle Bahamas:

(inglese)
«When the other person not only makes you feel insecure but actually seems to want to destroy you, its obviously the end.
The Quantum of Solace stands at zero»
(italiano)
«Quando l'altra persona non solo ti fa sentire insicuro ma addirittura sembra che voglia distruggerti, è ovviamente la fine.
Il quantum di sicurezza è a zero»

Gli esterni del film sono stati effettuati nella città di Panama City (Panama), precisamente all'Howard Air Force Base, e nel Passo dello Stelvio (Italia), mentre gli interni vengono girati ai Pinewood Studios di Londra.[8]

Il 2 marzo, la troupe ha fatto direzione in Perù per filmare la seconda parte del film, qui le riprese avranno la durata di 15 giorni. Lo stesso giorno è stata organizzata una festa per il compimento dei 40 anni di Daniel Craig.

La prima parte delle scene finali si svolgerà in Cile dal 28 marzo 2008 al 9 aprile dello stesso anno.

Dal 15 al 21 aprile saranno effettuate altre riprese sul Lago di Garda, a Limone, a Tremosine, a Siena, a Talamone, e infine a Carrara.

In maggio saranno ultimati gli esterni nella città di Bergenz (Austria), e saranno rifinite alcune scene nei set dei Pinewood Studios.

Distribuzione

La prima data di rilascio cinematografico fu fissata al 2 maggio 2008, ma a causa di problemi legati alla pre-produzione venne posticipata al 7 novembre 2008.

Merchandise

Nel maggio 2006, la Activision comprò alcuni diritti di Bond 22 per avere la possibilità di sviluppare e vendere videogiochi dal film. Variety Magazine dichiarò che il titolo di pubblicazione sarà probabilmente Quantum of Solace e sarà messo in commercio a maggio 2008.

Colonna sonora

Il 7 febbraio 2008 è stata assunta la cantante jazz Amy Winehouse per la composizione della colonna sonora, la produzione delle musiche comincerà non appena ella avrà finito di disintossicarsi.

I produttori del film hanno imposto alla cantante di astenersi dall'utilizzo di droghe e alcolici, altrimenti ad ella verrebbe immediatamente annullato il contratto di assunzione.[9]

Voci correlate

Note

  1. ^ Info disponibiliqui; ultimo accesso il 07-03-2008.
  2. ^ Michael Fleming, Barbarella si gira!, su variety.com, Variety Magazine, 11-04-2007. URL consultato il 18-01-2008.
  3. ^ (EN) Paul Haggis scrive Bond 22, su mi6.co.uk, 23-05-2007. URL consultato il 18-01-2008.
  4. ^ (EN) Forster dirige Bond 22, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 20-06-2007. URL consultato il 18-01-2008.
  5. ^ (EN) Bradley riprende Bond 22, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 04-09-2007. URL consultato il 18-01-2008.
  6. ^ (EN) Pre-produzione di Bond 22, su mi6.co.uk, 27-09-2007. URL consultato il 18-01-2008.
  7. ^ Cinema, il nuovo James Bond si intitola "Quantum of Solace", su it.notizie.yahoo.com, Yahoo! Notizie, 24-01-2008. URL consultato il 07-02-2008.
  8. ^ Info disponibili qui, ultimo accesso il 27-02-2008.
  9. ^ Info disponibili qui; ultimo accesso il 07-03-2008.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema