Mastaba di Ptahhotep
CiviltàAntico Egitto
EpocaAntico Regno
Localizzazione
StatoEgitto (bandiera) Egitto
Amministrazione
PatrimonioMenfi e la sua necropoli

La Mastaba di Ptahhotep è il monumento funerario di Ptahhotep, visir che operò durante il regno di Djedkara Isesi, faraone appartenente alla V dinastia. Ptahhotep è noto perché a lui è stata attribuita la realizzazione di una raccolta di consigli e di massime, dedicati al figlio, conosciuta come Massime di Ptahhotep.[1]

La mastaba è situata a Saqqara Nord, a ovest della piramide di Djoser, nei pressi della Mastaba di Ti;[2] è costituita da un complesso funerario dedicato anche al figlio Akhtihotep e al figlio di quest’ultimo Ptahhotep II.

Parte frontale della Mastaba di Ptahhotep

Il monumento funerario, catalogato precisamente come D62 (Ptahhotep) e D64 (Akhtihotep), presenta due sezioni di decorazioni a colori, uno relativo a Akhtihotep e uno a nome di Ptahhotep. I rilievi sono estremamente vivi, infatti hanno mantenuto quasi ovunque i colori accesi e brillanti originari; analogamente a quelli presenti in altre tombe, illustrano scene di portatori di offerte, spesso con la presenza di animali, momenti della mietitura, e ancora scene di caccia con la rete, di costruzione di barche realizzate utilizzando il papiro. Sono anche presenti aspetti di vita dei defunti, a volte raffigurati seduti davanti al tavolo delle offerte oppure mentre assistono a esibizioni musicali, durante banchetti o intenti a sacrifici.

Note

  1. ^ Grimal, p. 100.
  2. ^ Lauer, p. 48.

Bibliografia

  • Nicolas Grimal, Storia dell'antico Egitto, traduzione di Gabriella Scandone Matthiae, Bari, Laterza, 2002, ISBN 9788842056515.
  • Michael Haag, Egitto, traduzione di Daniela Gavazzi Porta, Milano, Phileas, 1988, ISBN 9788871080079.
  • (FREN) Jean-Philippe Lauer, Les pyramides de Sakkara, Il Cairo, Institut Français d'Archéologie Orientale, 2015, ISBN 9782724706598.