Discussione:Robot


Ultimo commento: 18 anni fa, lasciato da Paginazero in merito all'argomento Pronuncia: robòt

Sempre su pronuncia: Io sapevo (avendolo letto dai libri di ASimov) che e' una parola Ceca e si pronuncia robo' e non ro'bot. Qualcuno puo' confermare o smentire?


Ho inserito alcuni link che credo possano essere interessanti: i link sono a Robot@Scuola progetto italiano di introduzione della robotica come strumento didattico nelle scuole www.roboethics.org sito in inglese sulla roboetica, è il sito con le notizie e i documetni ufficiali (anche in Italiano nella sezione download) www.ciaorobot.org sito di divulgazione sulla robotica, legato al documentario dal titolo analogo


"performati" ???

"questi compiti tipicamente dovrebbero essere performati al fine di sostituire o coadiuvare l'uomo"

Che significa "performati"?


Ho inserito un brano di un testo teatrale del 1920 (84 anni fa). L'autore è morto nel 1938 (66 anni fa). Secondo voi è a posto con il copyright? Tenendo conto che è solo un estratto.

Snowdog 11:56, Apr 3, 2004 (UTC)
Se non mi ricordo male il termine è posto a 70 anni dopo la morte dell'autore. Ma siccome è solo un breve estratto, credo sia OK. Alfio 12:09, Apr 3, 2004 (UTC)

Ho fatto solo qualche piccola rettifica per quanto riguarda i fratelli Čapek. È vero che la parola "robot" l'ha inventata Josef, ma non l'ha usata per il suo racconto del 1917, usando invece il termine "automa". La notizia l'ho trovata sul sito http://capek.misto.cz/english/, dove addirittura viene riportata la scansione del breve racconto di Josef in ceco, per far vedere l'assenza del termine "robot". Per il resto era tutto perfetto!

Lucius 20:28, Giu 26, 2004 (UTC)

Vedi anche

Elenco completo delle voci (copiate dall'inglese) che erano presenti in questa sezione, in buona parte eliminate.

Marcok 01:38, Lug 13, 2004 (UTC)

Elenco dei link esterni, al momento uno di questi risulta bloccato causa SPAM. Li ho provvisoriamente rimossi, in attesa di identificare il "colpevole". Marcok 21:28, Lug 17, 2004 (UTC)

Identificato e rimosso; elenco link esterni ripristinato. Marcok 21:33, Lug 17, 2004 (UTC)

Errore impaginazione

ho corretto un errore di impaginazione del brano. 16:45, 5 Nov 2005

Pronuncia: robòt

Ciao,
chi l'ha detto che si deve pronunciare all'inglese?
La parola è entrata in uso in Italia proveniendo dalla Francia. Se in televisione dicono ròbot, non fateci caso: ci sono molti analfabeti di ritorno in tv. :-))
Faccio un esempio: negli spot sento dire spesso "dividì" per DVD, quando anche mio nonno sa che la lettera "v" si pronuncia "vu".
Sentruper - 30 novembre 2006

Attenzione però: la parola è di origine ceca (l'ha coniata Karel Čapek) e deriva da "ròbota" (lavoro); sono stati i francesi a "francesizzare" la pronuncia in robòt. --Paginazero - Ø 10:52, 30 nov 2006 (CET)Rispondi

Possibili Pericoli

Nella voce "Possibili pericoli" si parla di robot "molto più sofisticati di come sono oggi" che possono prendere il sopravvento sull'uomo. Esistono teoremi che dimostrano il contrario. L'autocoscienza, l'istinto di conservazione, ecc. non possono essere replicati sulle macchine. Con questo non intendo dire "con le macchine di oggi", perché un teorema, se dimostrato, non si limita ad esaminare le conoscenze attuali, tali teoremi infatti vengono infatti utilizzati per sapere dove conviene studiare per l'innovazione tecnologica, e dove invece è inutile perdere tempo perché non c'è nulla da scoprire.

In definitiva credo sia il caso che venga giustificata l'affermazione attualmente presente nella voce, oppure che sia giustificata la mia e rimossa quella attuale. Preferirei lo facesse un matematico però, perché lo farebbe certamente con più rigore di me.

Ritorna alla pagina "Robot".