Accenture
Template:Infobox Azienda Accenture, (NYSE: ACN), già Andersen Consulting, è una multinazionale di consulenza aziendale rivolta ai settori finanziario, tlc, industria, energetici, istituzioni per le tematiche relative ai processi aziendali, all'integrazione di sistemi ed all'outsourcing.
Il nome Accenture è la diretta conseguenza dell'arbitrato internazionale tra la ex Andersen Consulting e la casa madre Arthur Andersen ed il rebrand data 01/01/01. Il suo significato è quello di Accent on the Future ed il marketing ha curato in particolare il mantenimento dei primi due caratteri Ac, già logo della ex Andersen Consulting. È uno degli esempi di rebranding meglio riusciti al mondo.
In Italia è presente con più di 9.000 dipendenti, collocati in sei principali uffici: Milano, Verona, Roma, Napoli, Torino e Palermo, suddivisi nelle workforce Consulting, Services, Solutions (Accenture Technology Solutions), Enterprise ed Outsourcing. Tra i clienti di Accenture Italia vi sono importanti gruppi bancari ed assicurativi, tlc, industriali,energetici. Accenture sfrutta il leverage ottenuto grazie alle proprie soluzioni best-of-breed per ottimizzare le sinergie in un'ottica di soluzioni top-of-the-line. Partendo da un modello di sviluppo bottom-up, Accenture implementa tecnologia bleeding edge e crea valore per il cliente, aumentandone il ROI e al contempo riducendo il TCO delle tradizionali strutture IT.
La società, almeno in Italia, è Strutturata in tre società: la parte di consulenza vera e propria, Accenture Consulting , una parte di sviluppo dei sistemi informativi, Accenture Technology Solutions, e una parte di gestione in Outsoursing di società: Accenture Outsourcing. In seguito alla fusione con TechNext Inc. avvenuta negli ultimi sei mesi, si ritiene che nel corso di questo periodo le dimensioni di Accenture siano raddoppiate. La costituzione della S.r.l Accenture Technology Solutions ha permesso ad Accenture di poter assumere molte risorse conferendo loro una specialistica preparazione tecnica attraverso corsi aziendali interni.