Power-player
Il termine Power player è utilizzato spesso dai giocatori del Gioco di ruolo per indicare quella tipologia di giocatori che si divertono a creare personaggi "indistruttibili", generalmente di scarso spessore psicologico, che possano superare qualunque prova, e che spesso risultano incredibili nella loro storia e nelle loro azioni. Il Power player gioca le avventure con l'unico scopo di affermare in ogni momento la superiorità del proprio personaggio, ed è spesso considerato piuttosto scomodo dagli altri giocatori e dal Master, perché il suo apporto tende a rovinare l'atmosfera, e a rendere la storia un'inutile competizione continua, priva di coerenza, e volta alla sua autoaffermazione.
Esempio: "Io interpreto un guerriero che usa perfettamente ogni tipo di arma, soprattutto le sue katane magiche e il fucile mitragliatore potenziato che spara anche da cecchino, ha innesti cyborg su tutto il corpo, ha su di sè una maledizione che lo rende immortale, fa colpo su ogni donna e non ha mai perso un combattimento".
Mentalità del Power-player
Solitamente un Power player (PP) è un adolescente, che non ha voglia di aspettare per ottenere influenza nel gioco come un grado od un punteggio, e pretende di avere il personaggio (pg) migliore che esista, credendo che questo non possa sbagliare nulla e farlo avanzare più rapidamente.
Solitamente i PP vengono seguiti dai master per ricondurli "sulla buona strada", cioè per fargli capire che è un modo sbagliato di ruolare.
Note
Power player secondo Gdr-online.com, su gdr-online.com. URL consultato il 23-02-2008.