Walter Slezak (Vienna, 3 maggio 1902Flower Hill, 21 aprile 1983) è stato un attore austriaco naturalizzato statunitense.

Walter Slezak

Carriera

Figlio di Leo Slezak, un famoso cantante d'opera, studiò medicina per poi dedicarsi alla recitazione. La sua carriera cinematografica cominciò nel 1922 in Sodoma e Gomorra, con una filmografia che conta più di un centinaio di film tra cui Prigionieri dell'oceano(Lifeboat) di Alfred Hitchcock, Il pirata di Vincente Minnelli', Sinbad the Sailor, L'isola del tesoro (Treasure Island).

Filmografia parziale

Attore

Teatro

Slezak recitò come protagonista in varii musical a Broadway, incluso Fanny, per il quale vinse il Tony Award per il miglior attore di un musical. La sua autobiografia What Time's the Next Swan? venne pubblicata nel 1962.

Radio e televisione

Slezak recitò alla radio per programmi come Lux Radio Theater, Columbia Workshop, The Pepsodent Show, e The Charlie McCarthy Show. Apparve in tv varie volte, inclusi programmi come Playhouse 90 e Studio One, oltre al personaggio di "The Clock King" nella serie tv Batman nel 1966.

Premi

Nel 1955, Slezak vinse un Tony Award per il suo ruolo nel musical Fanny a Broadway.

Vita personale

Walter sposò Johanna "Kaasi" Van Rijn il 10 ottobre del 1943. Ebbero tre figli: Ingrid, Erika and Leo. Erika Slezak divenne attrice lavorando per la soap opera One Life to Live dal 1971.

Morte

Il 21 aprile del 1983, poco prima di compiere 81 anni, Slezak si suicidò con un colpo di fucile. Le sue ceneri si trovano a Monaco di Baviera.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema