Kung Fu Panda
Kung Fu Panda è un film d'animazione del 2008 diretto da Mark Osborne e John Stevenson e prodotto dalla DreamWorks Animation, che racconta le vicende in un imbranato panda gigante intento ad imparare le arti marziali.
{{{titolo}}} | |
---|---|
[[File:![]() | |
Durata | 88' |
Regia | {{{regista}}} |
![]() |
Il film è stato presentato fuori concorso al 61° Festival di Cannes, ed arriverà nelle sale italiane il 29 agosto 2008.
Trama
Template:Trama Nell'antica Cina, Po è un pigro e imbranato panda che lavora come cameriere in un ristorante cinese. Secondo una profezia è lui il "Prescelto" per affrontare diverse prove ed avversari per salvare la Valle della Pace, minacciata dal leopardo bianco Tai Lung. Nonostante la sua fisicità lo ostacoli, Po dovrà imparare il kung fu, in suo soccorso arrivano diversi maestri intenti nella difficile impresa di trasformalo in un maestro shaolin. Template:Finetrama
Personaggi
- Po: è un panda gigante che lavora in un ristorante cinese che sogna di diventare una star del kung fu.
- Scimmia: è una scimmia, uno dei più amichevoli e disponibili maestri di Po.
- Shifu: è un panda minore, uno dei più famosi maestri di kung fu di tutta la Cina, inflessibile maestro di Po.
- Tigre: è una tigre, forte e coraggiosa ritratto perfetto del guerriero, che però non crede nelle capacità di Po.
- Vipera: è una vipera, sensuale e precisa guerriera dall'enorme fascino.
- Gru: è una gru che preferisce affrontare le situazioni senza combattere, anche grazie alla sua mente fredda.
- Mantide: è una mantide religiosa, piccola e veloce, dotato di un gran senso dell'umorismo.
- Tai Lung: è un leopardo delle nevi che è stato uno dei più grandi lottatori prima di avvicinarsi alle forze oscure. Attende da anni l'occasione di evadere dal carcere di Chorh-Gom.
Edizione italiana
Per l'edizione originale sono stati trovati due doppiatori tramite un concorso indetto da Nickelodeon, anche per l'edizione italiana è stato organizzato un concorso per trovare due doppiatori, chiamato "Una voce per Kung Fu Panda", terminato il 6 aprile 2008.
Controversie
L'artista visivo cinese Zhao Bandi ha protestato per la raffigurazione del panda, simbolo nazionale, con un papero come padre e con gli occhi verdi, un colore negativo secondo la tradizione asiatica. L'uomo ha precisato che non è alla ricerca di fama bensì pretende solo le scuse ufficiali da parte dei produttori del film, e questa sua denuncia è stata poi accolta dalla Corte popolare del distretto di Chaoyang[1].
Note
- ^ "Kung-fu Panda è un film blasfemo" Un cinese fa causa alla Dreamworks, in Quotidiano.net, 19 luglio 2008. URL consultato il 19-07-2008.
Collegamenti esterni
- (EN) Kung Fu Panda, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Sito ufficiale
- (IT) Sito ufficiale