1-up

termine usato nei videogiochi per indicare un oggetto che concede una possibilità in più di giocare

Template:Avvisounicode

1-up (anche detto "extra life", vita extra) è un termine comune nel mondo dei videogiochi e sta ad indicare la possibilità data al giocatore di giocare ancora, ad esempio se si è stati appena uccisi dai nemici o se è terminato il tempo a disposizione[1]; il termine è apparso per la prima volta in Super Mario Bros.

Questa possibilità viene fornita attraverso oggetti da trovare all'interno dei livelli nei videogiochi a piattaforme e negli altri giochi d'azione oppure attraverso l'accumulo di un certo numeri di punti o soldi. A volte è possibile trovarne anche più di uno che fa guadagnare automaticamente molteplici vite.

La vita extra è solitamente una icona a forma della testa del protagonista oppure altre rappresentazioni come una bambola, una moneta, un cuore o un fungo; a volte è semplicemente la scritta "1-up".

Se il giocatore perde anche la vita extra normalmente si imbatte in un game over, ovvero la fine della partita.

In alcuni videogiochi arcade con modalità multiplayer (ad esempio in Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time), il termine è utilizzato per differenziare i vari partecipanti (1UP, 2UP, 3UP...)[1].

1-up è anche il nome di un portale dedicato ai videogiochi.

Note

  1. ^ a b AA VV, The Videogame Style Guide and Reference Manual, Power Play Publishing, 2007.

Bibliografia