Professional Chess Association

Versione del 30 lug 2008 alle 15:57 di Basilero (discussione | contributi) (traduzione)

La Professional Chess Association o PCA (Associazione di Scacchi Professionistica), fu un'associazione scacchistica internazionale che dal 1993 al 1996 fu antagonista della Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE). Venne fondata da Garri Kasparov e Nigel Short per l'organizzazione ed il marketing del loro incontro valido per il campionato del mondo di scacchi.

La fondazione

Nel 1993 Nigel Short vinse il Torneo dei candidati e si qualificò così come sfidante di Kasparov per il campionato del mondo[1].

Secondo le regole FIDE, la sede del campionato del mondo si sarebbe dovuta decidere in accordo tra la FIDE stessa, il campione in carica (Kasparov) e lo sfidante (Short); secondo Kasparov e Short, il presidente della FIDE Florencio Campomanes violò questo accordo annunciando semplicemente che la sede sarebbe stata Manchester. Inoltre la FIDE ricavò una parte cospicua delle proprie entrate dal monte premi del campionato.

Kasparov e Short reagirono fondando la PCA e nominando Bob Rice come Commissioner. I due scacchisti giocarono poi l'incontro sotto l'egida della nuova associazione nell'ottobre del 1993 al Savoy Theatre di Londra con la sponsorizzazione di The Times. Kasparov vinse nettamente 12,5 a 7,5 e divenne il Campione del mondo PCA.

La FIDE privò Kasparov del titolo di campione del mondo FIDE e tenne una finale alternativa tra Anatolij Karpov e Jan Timman, gli uultimi due giocatori sconfitti da Short nel torneo dei candidati. Karpov vinse l'incontro e divenne il campione FIDE. Per la prima volta nella storia degli scacchi ci furono due campioni del mondo: Karpov per la FIDE e Kasparov per la PCA.

Note

Voci correlate

  Portale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi