Leoben
Template:Comune austriaco Leoben è un comune con status di città di 28.039 abitanti della Stiria (Austria). Capoluogo del distretto omonimo, è la seconda città stiriana per popolazione dopo Graz.
Storia
Leoben si menziona in primo luogo in 904 col nome di Liupina. Quindi nel 1173 si menziona la località come "Forum Liuben" attorno al quale si chiama oggi Jakobskirche. In 1314 appare già come un posto del commercio di ferro che durante il regno di Ottocaro II di Boemia si trasformerebbe in città. Nel 1797 qui fecero i francesi ed austriaci la "Pace Condizionale di Leoben." Nel 1805 i francesi transitori occuparono la città. Nel XX secolo un lento sviluppo incominciò nella città, ma per oggi si trasformò in uno dei più importanti centri commerciali ed economici dell'Austria. Qui ha avuto sede il Trattato di Leoben nel 1797. Tra i suoi figli illustri abbiamo Walter Schachner, ex calciatore austriaco, e l'attore Martin Weinek (noto in Italia per il ruolo dell'Ispettore Fritz Kunz ne Il Commissario Rex).
Geografia
Leoben si situa nel nord della Stiria, nella valle del fiume Mura. La città antica sta nella curva del Mura sotto l'imboccatura di Vordernberger Bach. Al nord della città sta il monte Hochschwab, ed all'est, le montagne Eisenerzer Alpen.
Economia
È sede di un centro industriale e di una ex zona mineraria. A Leoben ha sede una delle più prestigiose sedi universitarie austriache, specializzata in studi correlati alla geologia delle montagne e nelle ricerche sull'industria mineraria.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Leoben