Franco Sensi
Francesco Sensi (Roma, 29 luglio 1926 – Roma, 17 agosto 2008) è stato un imprenditore italiano operante nel settore petrolifero (attraverso la società finanziaria Compagnia Italpetroli Spa possedeva diversi depositi costieri per lo stoccaggio di prodotti petroliferi), nel turismo, nell'editoria e nel mondo del calcio.
Nato e vissuto a Roma, è stato sempre legato anche a Visso, in provincia di Macerata, città d'origine dei suoi avi della quale è stato sindaco negli anni Ottanta.
La sua notorietà fu dovuta alla carica di presidente della Associazione Sportiva Roma, una delle due squadre di calcio della capitale italiana. Nel maggio del 1993, infatti, Franco Sensi acquisì, attraverso partecipazioni nella società controllante ed insieme all'imprenditore Pietro Mezzaroma, il controllo del pacchetto di maggioranza dell'A.S. Roma S.p.A per poi diventare, dal successivo 8 novembre 1993, proprietario unico della società e presidente della stessa.
È stato il traghettatore dell'Unione Sportiva Città di Palermo dal 2000 al 2002, ottenendo una promozione dalla Serie C1 alla Serie B. Passò poi il testimone all'imprenditore Maurizio Zamparini.
Come presidente della squadra di calcio della Roma (il diciottesimo), Sensi fu colui che è stato in carica più a lungo. Sotto la sua gestione la Roma ha vinto uno scudetto (2000/01), due Supercoppe italiane (2001 e 2007) e due Coppe Italia (2006-2007 e 2007-2008).
La figlia Rosella ricopre attualmente l'incarico di amministratore delegato della società.
Per la sua attività imprenditoriale Sensi fu nominato, il 2 giugno 1995, Cavaliere del lavoro.
Il 26 maggio 2008, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", il presidente giallorosso fu omaggiato con il premio "Etica nello sport" per la sua attività pluriennale alla guida della A.S. Roma all'insegna di nuovi e rivoluzionari valori. Il premio è stato ritirato dalla moglie, Maria Nanni.
Dopo una lunga malattia, si è spento la sera del 17 agosto 2008 all'età di 82 anni al Policlinico Gemelli di Roma, dove si trovava ricoverato da qualche settimana per problemi respiratori.
Palmarès
- Roma: 2000/2001
Coppa Italia: 2
Altri progetti
- Wikinotizie contiene l'articolo Lutto nell'A.S. Roma, è morto il presidente Franco Sensi, 18 agosto 2008
Er Presidente (omaggio a Franco Sensi)
L’omo vero è ito via Roma Capoccia nun canta più e mo’ tutti in piedi a salutà “Er Presidente”
Er Cesare Augusto de’ mille battaje cor manto giallorosso ha colorato er core suo e de’ tutti noi
Ora nun c’è più ma er posto in tribuna sarà sempre er suo quello der vero Presidente che nun se po’ scordà
Hai vinto tutto e nun t’hanno fatto vince de più giacchè lì ar “Palazzo” se dividevano er malloppo alla faccia degli onesti
Arrivederci Franco omo tutto d’un pezzo che la romanità tutta t’abbraccia come pe’ salutà n’amico
Ora tutti se so accorti chi eri pure i nemici del nord i citati leghisti del calcio, mo te stanno a renne omaggio come se fa a uno sportivo onesto
Hai cresciuto “Er Pupone” come se fa con fìo tu che come papà sei pratico visto che Rossella è come te e lotterà pe’ fa più grande sta città
Arrivederci amico mio mo è tardi pe’na stretta de’mano eppure assomigli a n’omo a me noto uno da sempre de famiglia mia quella della “Magica” e nulla più..
Autore: Pierluigi Terra cel: 3357811077