Template:Comune Felitto è un comune di circa 1.390 abitanti della provincia di Salerno.

Storia

Il paese è un borgo medievale che conserva ancora numerose torri di guardia e mura di cinta, tipiche dell'anno 1000.L'origine di Felitto è da ricondurre a qualche secolo prima dell'anno 1000.Strategicamente la posizione era straordinaria:sopraelevata, inaccessibile o accessibile con molta difficoltà dai quattro lati con la possibilità di controllare con facilità tutta la Valle del Calore.Facile difesa naturale del posto, possibilità di avvistare con molto anticipo eventuali pericoli, presenza abbondante sul posto di ottima pietra da costruzione e da calce, nonchè di sabbia in zona relativamente vicina(Casale),possibilità di rifornirsi d'acqua sia per la vicinanza del fiume Calore e sia per la presenza nel raggio di pochi Km di diverse piccole sorgenti, rendevano il posto ideale per un insediamento stabile e sicuro.Felitto era dotato di un notevole complesso murario fortificato, precisamente da 13 torrioni di cui tre di forma quadrata.Nel centro storico è ancora oggi conservato un antichissimo castello.Purtroppo la cinta muraria risulta intatta solo parzialmente, poichè demolita in alcune parti.Da ricordare è che Felitto potrebbe anche essere di origine greca, come ricorda la posizione del castello e delle piazze del centro storico che ripetono i motivi tipici delle città della Magna Grecia.

Geografia

Posizione

Felitto sorge nell'entroterra centrale cilentano, lungo la valle del fiume Calore e sulla SS 488. I centri abitati più vicini a livello stradale sono Castel San Lorenzo e Laurino, entrambi distanti circa 11 km. Il comune è diviso da Magliano Vetere tramite una lunga e frastagliata costa montuosa la cui maggiore altura è rappresentata dal Monte Chianello (1.314 m.), mentre da Bellosguardo tramite le rive del torrente Ripiti, affluente del Fasanella. Oltre al Chianello, per metà nel territorio di Magliano, altri monti presenti nel territorio comunale sono il Ceglie (602 m.) ed il Cerzito (480 m.)

Località

Felitto non conta nessuna vera e propria frazione, ma 15 piccole località composte per lo più da gruppi di case sparse e cascinali. Fra queste Casale, Maruzza, Pietracute, Santoianni e Torre sorgono lungo la Strada Statale. Le località felittesi, in ordine alfabetico, sono:
Acquanoceta, Alvani, Barbagiano, Bosco Grande, Carrozzo, Casale, Difesa Lombi, Maruzza, Pietracute, Remolino, San Vito, Santoianni, Serre, Starza, Torre e Vignali.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Folklore

È famoso per il fusillo, un tipo di pasta, prodotta in maniera artigianale, che è anche al centro di una famosa sagra, tenuta ad agosto nel centro del Comune.

Ambiente naturale

Questo piccolo comune è immerso nella florida natura del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Animali rari come la lontra ed altri si sono stanziati qui, trovando rifugio e cibo in maniera naturale.

Zona climatica D; Gradi giorno = 1481

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Salerno

  1. ^ Dati tratti da: