Sticky & Sweet Tour
Sticky & Sweet Tour è l'ottavo tour della cantante statunitense Madonna.
Le tappe del tour saranno in Europa, in Nord America e nell'America Latina.
Il Tour
Il Tour, diretto da Madonna e da Jamie King, si sta svolgendo in alcuni stadi europei e palazzetti e stadi americani. Il direttore musicale è Kevin Anthunes.
Il tour è partito il 23 agosto da Cardiff nel Galles e in tutto il mese di settembre il tour si sta svolgendo nelle principali città europee come Londra, Berlino, Parigi, Amsterdam. Il tour ha fatto tappa in Italia a Roma il 6 settembre allo Stadio Olimpico.
Le tappe nord-americane inizieranno il 4 ottobre a East Rutherford per poi spostarsi a New York, Boston, Chicago, Vancouver, Montréal, Los Angeles, Miami, Houston e Detroit.
Di lì il tour si sposterà a Città del Messico e poi in Sud America per finire a San Paolo del Brasile.
La cantante svedese Robyn è la supporter europea del tour nella maggior parte delle date. A Londra c'è stato il dj set di Paul Oakenfold, a Parigi quello di Bob Sinclar e a Roma quello di Benny Benassi.
La Live Nation, nuova casa discografica di Madonna e produttrice del tour, ha reso noto un primo dato di incasso del tour che stima 250 milioni di dollari incassati con le sole vendite dei biglietti. Questo primo dato batterebbe il record del precedente Confessions Tour che ammonta a 195 milioni di dollari.
Il coreografo del tour è Jamal Sims, già direttore artistico dei film Step Up, Step Up 2, Hairspray e dell'ultimo tour delle Spice Girls.
Lo spettacolo si suddivide in quattro sezioni:
- Sezione Pimp: Un omaggio allo stile anni '20 e al moderno gangsta pimp che apre lo show: Madonna, la Regina del Pop, entra in scena seduta su un trono con uno scettro in mano e degli stivali di cuoio nero stringati. La sezione è un omaggio ai grandi musical di Hollywood, ma anche una vera e propria autocelebrazione di Madonna a pochi giorni di distanza dal suo cinquantesimo compleanno.
- Sezione Old school: Madonna torna alle sue origini newyorkesi in stile anni '80, vestita da pugile con calzoncini e calzettoni mostrando di voler ancora lottare per essere la numero uno. Durante la canzone She's Not Me appaiono sugli schermi le foto di Madonna che la ritraggono in tutte le sue trasformazioni durante la carriera mentre sul palco alcune ballerine imitano Madonna vestendosi secondo il suo stile nei vari periodi del passato (c'è la ballerina vestita da sposa in stile Like a Virgin, quella con il reggiseno a punta di Express Yourself, quella in stile Marylin Monroe di Material Girl e quella in versione spogliarellista di Open Your Heart).
- Sezione Gipsy: La cantante veste i panni di una sensuale e moderna gitana, canta la melodica Miles Away mentre scorrono sugli schermi immagini di emigranti e popoli di tutto il mondo danzanti, seguita da una versione gitana del classico [[La Isla Bonita intitolata Lela pala Tute che trasforma lo show in una vera festa gitana.
- Sezione Rave: L'ultima parte del concerto è introdotta dal provocatorio video interludio Get Stupid in cui Madonna si rivolge al pubblico incitandolo ad agire per salvare il mondo. Nel video si riferisce anche alla campagna elettorale per la presidenza americana: nel video il candidato repubblicano John McCain viene associato ad Hitler e altri dittatori mentre Obama viene associato ai "buoni" del mondo come Ghandi, Al Gore o John Fitzgerald Kennedy. Il video è seguito dalle hit 4 Minutes, Ray of Light, Like a Prayer, Hung Up e Give It 2 Me.
Scaletta del tour
- Candy Shop
- Beat Goes On
- Human Nature
- Vogue
- Die Another Day (Video Interlude)
- Into the Groove
- Heartbeat
- Borderline
- She’s Not Me
- Music
- Rain / Here Comes the Rain Again (Video Interlude)
- Devil Wouldn’t Recognize You
- Spanish Lesson
- Miles Away
- La Isla Bonita / Lela Pala Tute
- Doli Doli
- You Must Love Me
- Get Stupid (Video Interlude)
- 4 Minutes
- Like a Prayer
- Ray of Light
- Hung Up
- Like a Virgin (solo nella tappa di Roma e dice Dedico questa canzone al Papa, so che mi adora. Sono una figlia di Dio. E...sapete?? e comincia a cantare)
- Give It 2 Me
Date del Tour
I numeri
- 3500 costumi nel guardaroba
- 653 ore di prove per Madonna e la band
- 250 persone nel personale viaggiante
- 200 spugne per applicare trucco
- 100 paia di ginocchiere
- 69 chitarre
- 36 stilisti che hanno curato il guardaroba
- 28 persone sul palco
- 16 catering
- 12 ore non-stop di prove generale per l’opening Night a Cardfiff
- 12 trampolini per tenere Madonna e i suoi ballerini allenati
- 10 casse per il pronto soccorso
- 9 persone addette al guardaroba
- 8 cambi di costumi per Madonna
- 5 persone addette al cambio costume di Madonna
- 5 tastiere elettroniche per Kevin Antunes, il direttore musicale dello show
- 4 frigoriferi portatili per trasportare ghiaccio
- 2 palchi
- 2 jet privati
- 1,5 minuti - Il tempo che necessita Madonna per cambiarsi
- 1 personal trainer
- 1 massaggiatore
- 1 set di cristalli Swarovski