Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Discovery (Electric Light Orchestra).
Yerul/Sandbox
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Album precedente
Album successivo

Discovery è un album del gruppo rock britannico Electric Light Orchestra, pubblicato nel 1979.

Il disco

Discovery è stato il primo album del gruppo ad arrivare in cima alla classifica britannica, entrandoci direttamente al primo posto e rimanendoci cinque settimane. Nell'LP erano cinque le hit (Shine a Little Love, Don't Bring Me Down, Last Train to London, Confusion e The Diary of Horace Wimp), di cui diverse erano fortemente influenzate dalla disco music; infatti Richard Tandy s'inventò il noto soprannome Disco Very.[1] Don't Bring Me Down diventerà il loro


Discovery è noto per essere stato il primo album dell'ELO senza il trio d'archi, fino ad allora fisso, composto da Mik Kaminski, Hugh McDowell e Melvyn Gale, anche se comparvero nei videoclip realizzati al posto della tournée. Poco dopo i membri del trio d'archi furono dichiarati non necessari ai requisiti del gruppo e quindi licenziati (poi Mik Kaminski ritornerà nel 1981-'82 per una tournée e nel 1983 per l'album Secret Messages.

  1. ^ Wild, David. "The Story of a Rock and Roll Band and the Pop Genius Who Dared to Go Baroque." Flashback.