Richard Scarry

scrittore e illustratore statunitense

Richard McClure Scarry (Boston, 5 giugno 1919Gstaad, 30 aprile 1994) è stato uno scrittore e illustratore statunitense, popolare in quanto autore di numerosi libri per bambini. Ha pubblicato oltre 300 libri e ha venduto oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo..

Breve biografia

Richard Scarry nacque a Boston, nel Massachusetts, dove i suoi genitori possedevano un negozio. La famiglia era piuttosto benestante, e riuscì a mantenere un buon livello di benessere anche durante la Grande Depressione. Dopo il diploma, Scarry si iscrisse a un college di economia, ma lo abbandonò presto, mutando radicalmente direzione e diventando una matricola della scuola artistica del Boston Museum of Fine Arts (Museo delle Belle Arti di Boston). Rimase alla scuola fino a quando fu richiamato alle armi, nella Seconda Guerra Mondiale.

Dopo la guerra, Scarry lavorò presso varie riviste, fino a quando, nel 1949, giunse al successo con alcune pubblicazioni nella collana di libri Little Golden Books. In questo modo diede inizio a una lunga carriera come autore di libri per bambini. Il successo ottenuto da Scarry in questo settore non è paragonabile a quello di nessun altro autore.

I personaggi delle sue storie illustrate sono quasi sempre animali antropomorfizzati, che lavorano, indossano abiti e guidano l'automobile (la maggior parte delle vignette ambientate all'aperto mostrano almeno un incidente stradale più o meno inverosimile, come automobili impilate l'una sull'altra). L'intento delle storie è sempre istruttivo; i libri sono pensati per insegnare vocaboli, principi matematici, funzione e funzionamento di oggetti e macchine e così via. Solo molto raramente le storie hanno una vera e propria morale. Predominanti sono invece l'umorismo, l'ironia, e la ricchezza di particolari delle illustrazioni.

Le sue serie più popolari hanno come protagonisti gli abitanti della città di Sgobbonia (nell'originale Busytown), impegnati nelle loro vicende quotidiane. Gran parte delle storie mostrano dinamiche del mondo del lavoro (produzione e acquisto di beni e servizi) o dinamiche familiari (l'educazione dei figli). A Sgobbonia non mancano tuttavia anche i clochard, anch'essi però, in qualche modo, integrati armoniosamente nella felice comunità dei cittadini. Altre storie sono ambientate in una città non molto diversa, Felicittà; altre ancora sono adattamenti di classiche fiabe come Cappuccetto Rosso o Ricciolidoro. Fra i personaggi originali di Richard Scarry possiamo ricordare il verme Zigo Zago, il gatto Sandrino e la sua famiglia, il maiale Sansovino l'imbianchino, il Gorilla Banana, l'infermiera Nora (foca) e il Dottor Siringa (leone), l'asino contadino Hihò e Ciccio Pasticcio di Felicittà.

Nel 1972, Scarry acquistò uno chalet a Gstaad, in Svizzera, dove realizzò gran parte dei suoi libri, in uno studio costituito solo da una scrivania, una lampada e una sedia. La moglie Patricia poteva disturbarlo solo per chiamarlo a pranzo. Negli ultimi anni della sua carriera, Scarry estese la propria produzione ai nuovi mezzi multimediali, realizzando numerose pubblicazioni corredate da (o in forma di) video.

Il lavoro di Scarry è continuato oggi dal figlio Richard McClure (noto come Huck Scarry), che vive a Vienna.

Bibliografia parziale

La maggior parte dei libri di Scarry sono stati pubblicati anche in Italia (una collana che ne pubblicò moltissimi fu per esempio Le Pietre Preziose, di Arnoldo Mondadori). Oggi molti sono disponibili nella collana "Libri di Scarry".

Fra le pubblicazioni di Scarry possiamo ricordare:

Altri media

Cartoni animati

Nell'anno 1993 dai suoi lavori è stata tratta una serie animata: Il fantastico mondo di Richard Scarry.

Videogiochi

Fu creato un videogioco per Sega Mega drive,chiamato per l'appunto Richard Scarry's Busytown. il videogioco presentava l'innovazione di avere i personaggi della collana con solo commento vocale,cosa quasi impossibile per le cartucce dell'epoca (si metteva al massimo due voci o tre nel gioco per intero) il gioco quindi non visualizzava discorsi scritti.

Collegamenti esterni