Genji monogatari
Template:Stub letteratura Template:Avvisounicode
Il Genji monogatari (源氏物語, Storia di Genji, undicesimo secolo), scritto dalla dama di corte Murasaki Shikibu vissuta nel periodo Heian, è considerato uno dei capolavori della letteratura giapponese così come della letteratura di tutti i tempi. I critici letterari si riferiscono ad esso come al "primo romanzo", il "primo romanzo moderno" od il "primo romanzo psicologico".
Iniziato nel 1001, è diviso in 54 libri, che narrano la vita del principe Genji, il principe splendente, chiamato così per la sua intelligenza, cultura, e bellezza fisica; la trama si fonda sulla fortuna mondana, la caduta, la risalita al potere e infine la morte del principe galante, a cui fanno cornice stupende figure femminili.
Grandi scrittori giapponesi di ogni epoca si rivolsero al Genji Monogatari come fonte d’ispirazione letteraria prettamente nazionale; anche alcune tra le opere più conosciute del Teatro Nō traggono il loro tema dal romanzo, e divenne presto oggetto di commenti filologici e critici da parte dei maggiori autori e studiosi giapponesi.
Bibliografia
(edizione italiana)
- Storia di Genji, il principe splendente, di Murasaki Shikibu, a cura di A. Motti, traduzione dalla versione inglese di Arthur Waley, 1030 pg, Einaudi 1980 e 1992.
(sulla società del tempo)
- Il mondo del principe splendente, di Ivan Morris, 419 pg, Adelphi 1984.