Meddle
Meddle è un album del 1971 del gruppo britannico Pink Floyd.
Meddle | |
---|---|
Pubblicazione | |
Certificazioni FIMI (dal 2009) | |
Album precedente
|
Il disco
Venne registrato in diversi momenti tra il gennaio e l'agosto del 1971. Fu pubblicato negli Stati Uniti il 30 ottobre 1971 e in Gran Bretagna il 5 novembre dello stesso anno. Una versione rimasterizzata su CD venne rilasciato nell'agosto del 1994 in Europa e nell'aprile del 1995 negli USA.
Meddle consegnerà alla storia della band due pezzi: la strumentale One of These Days e l'immaginifica suite Echoes. La prima, giocata sulle note vibrate dal basso di Waters, avvolte dalla chitarra di Gilmour, è una sorta di cavalcata (sperimentale) in mezzo alla tempesta (con tanto di vento), mentre la seconda ha un incedere quasi epico, tra passaggi visionari, intermezzi blues ed evoluzioni psicotrope. Tra i due brani (One of These Days apre, mentre Echoes chiude l'album) una serie di pezzi a metà tra sperimentazione e melodia tra i quali spicca Fearless, che si segnala per il testo di Roger Waters e per l'inserimento del coro dei tifosi del Liverpool: You'll Never Walk Alone.
Formazione
Tracce
- One of These Days - 05:57 - (Waters, Gilmour, Wright, Mason) - Voce di Nick Mason.
- A Pillow of Winds - 05:07 - (Gilmour, Waters) - Voce di Gilmour.
- Fearless - 06:05 - (Gilmour, Waters) - Voce di Gilmour.
- Saint Tropez - 03:40 - (Waters) - Voce di Waters.
- Seamus - 02:13 - (Mason, Gilmour, Waters, Wright) - Voce di Gilmour.
- Echoes - 23:31 - (Mason, Gilmour, Waters, Wright) - Voce di Gilmour e Wright.
Curiosità
- Voci riportano che Echoes e l'ultima parte di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick siano perfettamente sovrapponibili. Non casualmente, hanno entrambi una durata di 23' 31".[senza fonte]
- La presunta citazione a Rita Pavone nella canzone Saint Tropez è solo una semplice assonanza del nome presente nella frase "making a date for later by phone"
- Nel film Pink Floyd a Pompei il gruppo suona divertendosi molto il brano Madamoiselle Nobs, con Roger Waters che accarezza un levriero per farlo ululare
- Il titolo dell'album Assassins: Black Meddle, Part 1 degli americani Nachtmystium è ispirato a quello dei Pink Floyd. Inoltre, il brano dei Nachtmystium One of These Nights è, nel nome, un tributo a One of These Days dei Floyd.