Ulan Bator
Template:CittàUlan Bator (Ulan Bator monh.) - La capitale della Mongolia. Situato nella valle del fiume Foley, ad un'altitudine di 1300-1350 metri selezionato come una distinta unità amministrativa.
Area 4 704,4 chilometri quadrati. km. La popolazione di 989,9 milioni di persone. (Febbraio 2007) La città è stata fondata nel 1639 è stato chiamato Orhoo (monh. «Palazzo», da qui il nome di «Urga», che è stato utilizzato per la russa e letteratura europea nel 1924) come buddystskyy monastero. Nel 2 ° semestre è stato kochivnoyu (dal 1778 - colono) luogo di residenza Manchu governatore e il centro amministrativo degli Esteri della Mongolia. Dal 1706 chiamato Huree-nonies (monh. «Gran Monastero»), a partire dal 1911 - Niyslel-Huree (monh. «Capitale monastero»). Nel 1924 è stato rinominato in Ulan Bator.
Il nome «Ulan Bator» in mongolo significa «Rosso eroe», apparso in onore di asciutto-Bator, in Mongolia è liberato dal barone Ungern e truppe cinesi.
La città di Ulan Bator con l'ambiente circostante crea una unità amministrativa separata (il nome ufficiale di «Ulsyn niyslel» - «capitale dello Stato»), divisa in 9 distretti (monh. дүүрэг); distretti sono suddivisi in circoscrizioni, quartieri (monh. horoo). Il territorio che si trova sotto la gestione amministrativa del comune di Ulan Bator comprende, oltre alla propria città urbana con edifici di tipo (5 piani e 9-storia modello case, edifici di varie istituzioni e organizzazioni industriali, imprese di trasporti, ecc) è anche emergenti dopo 1990, il nuovo edificio blocchi, che consistono principalmente di unico residenziale e commerciale, edifici, così come un gran numero di Yurt. Nuovi elementi costitutivi di tale forma mista «protuberantsi» affluenti lungo il fiume valli Foley, più vicino al centro della città, luogo alle pendici delle colline. Quindi, la lunghezza della striscia di costruzione che scende da nord verso il centro città lungo la valle del Selby-capo è di circa 25 km. Nuovi settori collegati con il centro linee del taxi. Negli ultimi anni, la crescita della moderna costruzione residenziale e ufficio edifici e complessi, ci sono i singoli cottage moderni. La composizione di Ulan Bator sono ora piedi. Khent che si innalzano fino a un'altezza di 2181 metri e obramlyayut città da nord e da est, e isolato dal midollo spinale Fall River, Mountain Bohdan Uul Haan (2268 m), che è incorniciato da sud della città.
La città è un mozzo di trasporto. La stazione ferroviaria Ulan Bator. Vi è un aeroporto internazionale Chynhys Haan sulla Buyant-minestra.
Ulan Bator produce circa la metà del totale della produzione industriale. Settore: veicolo di piante, i processi industriali di trasformazione dei sottoprodotti di origine animale carne cruda impianto di trasformazione, metallo, legno, la casa, prodotti alimentari e così via.
La città dispone di una rete di trasporti pubblici, compresi i filobus (dal 1987, circa 10 rotte

Note
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ulan Bator
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Ulan Bator