Isma'il Pascià
Ismāʿīl Pascià (31 dicembre 1830 - 2 marzo 1895) (in arabo إسماعيل باشا?) fu viceré e poi Khedivè d'Egitto — tra il 18 gennaio 1863 e l'8 agosto 1879, quando fu rimosso dal trono dal Regno Unito.
Mentre era al potere dette un grande impulso alla modernizzazione dell'Egitto e del Sudan, indebitando però drammaticamente il Paese. La sua filosofia può essere racchiusa in una dichiarazione che egli rese nel 1879: "Il mio Paese non è più in Africa; noi siamo ora parte dell'Europa. È pertanto naturale per noi abbandonare le nostre antiche strade e adottare un nuovo sistema, adatto alle nostre condizioni sociali".
Biografia
Ismāʿīl, di discendenza albanese, nacque al Cairo nel Palazzo al-Musafir Khana [1] secondo dei tre figli di Ibrahim Pascià e nipote di Mehmet Ali. Sua madre era Hoshiar (Khushiyar), terza moglie del padre. Ella si dice fosse una sorella di Pertevniyal Valide Sultan (1812 - 1883). Pertevniyal era stata una moglie di Mahmud II dell'Impero ottomano e madre del Sultano ottomano [Abdul Aziz]] [2]. [3]. [4]. [5]
Gioventù e istruzione
Dopo aver ricevuto un'educazione di stampo europeo a Parigi, dove egli frequentò la Scuola di Stato Maggiore, Ismāʿīl tornò in patria e, alla morte del fratello maggiore, divenne erede di suo zio, Saʿīd I, Wāli d'Egitto e Sudan. Saʿīd, che in apparenza concepiva la sua personale sicurezza tenendo lontano da da sé il nipote, lo impiegò nei pochi anni successivi in missioni all'estero, in modo specifico presso il Papa, l'Imperatore Napoleone III e il Sultano dell'Impero ottomano. Nel 1861 egli fu destinato a guidare un esercito di 14.000 uomini per domare un'insurrezione in Sudan: compito che Ismāʿīl assolse egregiamente.
Suo figlio Tawfiq gli succedette dopo la sua deposizione da parte del sultano ottomano il 25 giugno 1879.
- ^ Musafirkhana Palace, Cairo, Egypt : Reviews of Musafirkhana Palace - Yahoo! Travel
- ^ Christopher Buyers, "The Muhammad 'Ali Dynasty Genealogy"
- ^ Non European Royalty Website, entry:"Egypt"
- ^ "Women in Power" 1840-1870, entry: " 1863-79 Valida Pasha Khushiyar of Egypt"
- ^ Rulers from the House of Mohammed Aly