Robotech

serie televisiva animata statunitense
Versione del 29 gen 2006 alle 02:48 di Moroboshi (discussione | contributi) (Macross e Robotech hanno trame diverse, uno è stato ricavato da spezzoni dell'altro)

Robotech è un cartone animato di fantascienza creato in America unendo tre diversi e completamente scorrelati anime: The Super Dimension Fortress Macross, Super Dimension Cavalry Southern Cross e Genesis Climber Mospeada (titoli in inglese) in un un'unica serie. È stato prodotto dalla Harmony Gold sotto la supervisione di Carl Macek.

La Harmony Gold era interessata a produrre The Super Dimension Fortress Macross, ma questa era composta da soli 36 episodi, mentre la lunghezza minima di una serie animata da proporre alle reti televisive americane era di 65 episodi. Pertanto ricorse alle altre due serie animate, fondendole in un'unica serie in modo da poter proporre il risultato per l'edizione americana.

Per poter compiere questa operazione, Carl Macek (che ne è stato il supervisore), ha riscritto dialoghi, tagliato e rimescolato scene dei tre anime, in modo da poter produrre una storia che avesse una parvenza di coerenza. In tutta questa operazione la serie che ha sofferto maggiormente è stata Super Dimension Cavalry Southern Cross, che dovendo fare da tratto d'unione delle altre due serie è stata soggetta a maggiori rimaneggiamenti della sua storia originale.

Più tardi uscì il film Robotech: The Untold Story, frutto in realtà del mescolamento di alcune scene di Super Dimension Cavalry Southern Cross a un lungometraggio animato di Mikimoto, autore di The Super Dimension Fortress Macross, film non correlato a quest'ultima serie.