Wikipedia:Monobook.js/E-LiveRC/Documentazione
Questo nuovo tool di patrolling dovrebbe evitare il problema del controllo multiplo delle RC, ovvero del fatto che tot patrollatori controllino la stessa modifica.
E' una vaga semplificazione della Patroller extension di Mediawiki; semplificazione dovuta al fatto che questo tool, a differenza dell'estensione, non gira sul server ma sul browser di ogni patroller.
Questo tool è in versione beta, molto beta, praticamente alpha
Come funziona?
Il tool prevederà la creazione di una nuova pagina speciale, questa, in cui il tool gira.
Il patroller potrà scegliere il tipo di modifiche che vuole controllare, scegliendo se comprendere o meno le seguenti classi di edit:
- Fatti da IP
- Fatti da registrati
- Fatti da bot
- Modifiche minori
- Modifiche gia' verificate
- Namespace
Una volta scelto il tipo di modifiche si inizia a lavorare. Il tool prende a caso una tra le ultime 50 modifiche del tipo scelto dall'utente (e quindi c'è la possibilità, volendo, di non vedere quelle già controllate da altri). Questa storia di prendere una diff a caso serve per ridurre la possibilità che lo stesso edit finisca in mano a due patroller, in pratica c'è la possibilità di 1/50 (2%).
Spiegazione della schermata
Diff
E' ovviamente la diff da controllare. Avrà uno sfondo colorato in rosso chiaro se l'utente che l'ha fatta è nella BlackList del patrollatore
Versione corrente
Si chiama "versione corrente", anche se sarebbe più preciso dire che è la versione creata dall'edit sotto esame. Questa precisazione è dovuta al fatto che l'edit potrebbe non essere l'ultimo effettuato sulla voce. E' utile vedere la voce completa perché a volte vedere solo la diff non aiuta a capire se si tratta di vandalismo o meno (e questa è esperienza diretta dal LiveRC).
Azione da eseguire
E' dove si troveranno i tre magici pulsanti:
- "Accetta": Accetta la modifica, che quindi viene subito segnalata in automatico come verificata
- "Annulla": Annulla la modifica, che quindi viene rollbackata e segnalata in automatico come verificata. Se l'edit non è l'ultimo fatto sulla voce non è possibile rollbackare in automatico; in questo caso si verrà avvisati da un popup, e verrà aperta in automatico la cronologia della voce per poter eliminare a mano il vandalismo
- "Ignora": Il patroller non è in grado di capire se sia vandalismo o meno. Non viene segnata come verificata, cosi' finisce in mano ad un altro patroller
Cliccando uno qualsiasi di questi tre pulsanti viene proposta una nuova diff.
Ultima modifica
Mostra l'ultima azione intrapresa dal patroller. Avrà un formato tipo "Hai accettato/annullato/ignorato l'edit numero tot sulla voce tale". Se si tratta di un rollback viene mostrata, nella finestra "Avvisa", anche la solita tendina per mandare un avviso all'utente.
BlackList
BlackList cassettata, salvata nel monobook. Questa sezione conterra' anche un link del tipo "Aggiungi utente alla BL" per inserire l'utente dell'edit corrente in BL. Questa modifica sara' solo temporanea, ovvero valida solo per la sessione corrente di patrolling, a meno che uno usi anche il tasto "salva BL", che riporta la modifica nel monobook.
WhiteList
WhiteList cassettata, salvata nel monobook. Questa sezione conterra' anche un link del tipo "Aggiungi utente alla WL" per inserire l'utente dell'edit corrente in WL. Questa modifica sara' solo temporanea, ovvero valida solo per la sessione corrente di patrolling, a meno che uno usi anche il tasto "salva WL", che riporta la modifica nel monobook.