Flashdance... What a Feeling

canzone di Irene Cara del 1983

Flashdance... What a Feeling è un singolo vincitore dell'oscar per la migliore canzone nel 1984, tratta dal film Flashdance. Il brano è cantato da Irene Cara e prodotto da Giorgio Moroder.

Flashdance... What a Feeling
Pubblicazione
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Album precedente
Anyone Can See
(1981)
Album successivo
Why Me
(1983)

Informazioni sulla canzone

Oltre ad aver raggiunto la vetta della classifica Billboard Hot 100 ed aver guadagnato il disco di platino nel 1983, "Flashdance... What a Feeling" ha vinto l'oscar per la migliore canzone ed il Golden Globe per la miglior canzone originale nel 1984. A dispetto del titolo, la parola "Flashdance" non è mai usata nel testo. La parte strumentale del brano fa un largo uso di sintetizzatori.

La canzone è stat inclusa nel disco della colonna sonora di Flashdance, e nel secondo album di Irene Cara What a Feelin'.

Una variazione del brano è stata usata nella pubblicità televisiva dell'Apple Computer nel 1984. La musica era leggermente differente, ed il testo era stato cambiato da "What a Feeling" a "We are Apple". [1]

"Flashdance... What a Feeling" è stata l'ultima canzone non giapponese a raggiungere la posizione #1 nella classifica dei singoli in Giappone prima di "To Love You More" di Celine Dion nel 1995.

Nel marzo 2007, "Flashdance... What a Feeling" viene classificata alla posizione #22 fra le canzoni di maggior successo della storia della musica, oltre che la quarta canzone di maggior successo di un'artista femminile dietro Believe di Cher, My Heart Will Go On di Celine Dion e I Will Always Love You di Whitney Houston.[2]

Il brano nel film

"Flashdance... What a Feeling" viene sentita due volte nel film Flashdance. La prima volta è durante la sequenza di apertura del film, la seconda volta invece è nel finale come sottofondo dell'audizione di Alex. Entrambe le versioni sono state registrate espressamente per il film, ed hanno un arrangiamento differente rispetto alla versione persente nei dischi.

Classifiche

Chart (1983) Peak
position
U.S. Billboard Hot 100 1
U.S. Billboard Hot Dance Club Play 1
U.S. Billboard Hot Adult Contemporary Tracks 4
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs 2
Austria 4
Canada 1
Europa 1
Giappone 1
Norvegia 1
Svezia 1
Svizzera 1
Regno Unito 2

Note

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica