Cloak e Dagger

Personaggi dei fumetti

Cloak e Dagger, i cui veri nomi sono rispettivamente Tyrone "Ty" Johnson e Tandy Bowen, sono una coppia di supereroi creati da Bill Mantlo (testi) ed Edward Hanning (disegni), pubblicati dalla Marvel Comics. Apparsi per la prima volta sulle pagine di Spectacular Spider-Man n. 64 (prima serie) (marzo 1982), sono stati al centro di un lungo quanto intricato dibattito sull'origine dei loro superpoteri, conclusasi con l'affermazione della condizione di mutati, vale a dire mutanti latenti le cui abilità hanno avuto bisogno di un catalizzatore esterno per attivarsi.

Cloak e Dagger
gruppo
File:CloakDagger01.jpg
Cloak e Dagger. Disegni di Tom Derenick.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Bill Mantlo
  • Edward Hannigan
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1982
Editore it.Star Comics
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
  • Tyrone "Ty" Johnson
  • Tandy Bowen
Luogo di nascita(Cloak)

(Dagger)

  • Shaker Heights (Ohio, USA)

Biografia dei personaggi

Tyrone "Ty" Johnson (Cloak) e Tandy Bowen (Dagger) sono due supereroi i cui poteri mutanti latenti sono stati attivati da una droga sperimentale, somministrata da uno scienziato al soldo di Silvermane, che utilizzava per i suoi esperimenti vagabondi e ragazzi scappati di casa (come Tyrone e Tandy). L'Uomo Ragno li incontra per la prima volta quando tentano di uccidere Silvermane, colpevole di aver distrutto le loro vite e quelle di altri vagabondi, ma venne sconfitto dai due che ridussero Silvermane in fin di vita.

Negli anni sono tornati a combattere a fianco dell'Arrampicamuri più volte; la loro lotta al crimine continua tuttora, sempre in difesa di ragazzi fuggiti di casa come loro. In un'occasione, scambiarono i loro poteri con quelli di Wolfsbane e Sunspot, all'epoca membri dei Nuovi Mutanti.

Civil War

  Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War.

Durante Civil War hanno deciso di non registrarsi e combattere nella squadra di Capitan America, avversa all'Atto di registrazione dei superumani.

I poteri di Cloak sono stati determinanti almeno in due occasioni: quando la loro squadra fu sbaragliata dal clone di Thor e quando, nella battaglia finale, trasportò tutti gli eroi che si stavano battendo all'interno del Baxter Building nel centro di Manhattan.

File:Spectacular Spider-Man vol 1 n 064.jpg
La prima apparizione di Cloak e Dagger (Spectacular Spider-Man n. 64)

Poteri e abilità

Il potere di Cloak è quello di poter trasferire, attraverso una cappa extra dimensionale, cose e persone nella Dimensione Oscura. Coloro che si ritrovano in questa dimensione sono colpiti da attacchi di panico e spesso tornano sulla Terra in stato catatonico. Inoltre può creare dei varchi attraverso lo spazio/tempo, teletrasportando una o più persone in luoghi molto lontani.

Dagger invece ha il potere di evocare dei pugnali di luce solida capaci sia di ferire che di curare da uno stato di tossicodipendenza coloro che ne vengono colpiti.

I poteri dei due personaggi sembrano equilibrarsi: Dagger utilizza spesso i suoi per placare la "fame" di oscurità che alberga in Cloak, la quale richiederebbe altrimenti la scintilla di vite umane.

Altri Media

Un film sul duo di supereroi, titolato "Cloak & Dagger", è in fase di sviluppo ai Marvel Studios.

Template:SupereroiMarvel