Touch! Generations
I Videogiochi della Touch! Generation sono quei giochi pubblicati dalla Nintendo per le console Nintendo DS e Nintendo Wii che hanno un contenuto apprezzabile e giocabile da chiunque. I videogiochi della Touch! Generation, secondo Nintendo, servono a conquistare la maggior parte dei videogiocatori: i Casual Gamer, cioè i giocatori che non sono appassionati di un genere preciso, ma quelli che giocano per "divertirsi". Negli anni precedenti alla pubblicazione del Nintendo DS, avvenuta nel 2004, i Casual Gamer giocavano su console quali la PSOne e la Playstation 2, e i dati di vendita del Nintendo GameCube erano scarsi. Per vendere di più, la Nintendo lanciò insieme al Nintendo DS il progetto Touch! Generation. I primi giochi della serie furono le varie versioni di Nintendogs e il famoso e straimitato Dr. Kawashima's Brain Training. I videogiochi Touch! Generation vengono pubblicati anche sulla console casalinga di Nintendo, la Nintendo Wii, ne è un esempio il gioco Wii Sports, simulazione di 5 sport sviluppata apposta per essere giocata da tutta la famiglia, anche grazie al fatto di poter giocare con il proprio Mii, il pupazzetto personalizzabile simbolo della console. A distanza di pochi anni dal suo lancio, la Touch! Generation è ricchissima di giochi Nintendo e non. Essa ha avuto il merito di far conoscere e giocare i videogiochi a chiunque, anche a chi prima non piacevano e a chi proprio era contrario ad essi.
Principali Giochi Touch! Generation per Nintendo DS
- Nintendogs, gioco disponibile in 4 versioni nelle quali si allevano dei cuccioli di cane, diversi da versione a versione.
- Dr. Kawashima's Brain Training e More Brain Training from Dr. Kawashima: How old is your brain?. La prima è un'ottima palestra per il cervello e la seconda ne è una sua versione ampliata con altri minigiochi, come ad esempio il Sudoku.
- La Guida In Cucina: che si mangia oggi?, una guida elettronica per cucinare.
- English Training, gioco che, con un sistema simile a quello dei Brain Training, aiuta a imparare l'inglese.
- Training for your eyes, una palestra per migliorare le abilità degli occhi.
- Tetris DS, versione per DS del famosissimo puzzle game ideato da Pažitnov.
- 42 Classici Senza Tempo, gioco che contiene 42 classici fra i giochi di società.
- Training Di Matematica, gioco che allena le doti matematiche.
- Picross DS, gioco basato sui puzzle di pixel chiamati Picross.
- Elektroplancton, un gioco atipico dove si interagisce con un ambiente marino, nel quale ogni cosa toccata con lo stilo del DS produce un suono.
- Cooking Mama, serie basata sulla cucina, da preparare attraverso vari minigiochi.
- Giulia Passione, serie prodotta da Ubisoft per le ragazzine con un debole per i videogiochi.
Principali Giochi Touch!Generation per Nintendo Wii
- Wii Sports, simulazione di 5 sport da giocare con il proprio Mii.
- Wii Play, 9 minigiochi da giocare da soli o in compagnia.
- Big Brain Academy, gioco simile ai Brain Training per DS.
- Wii Fit, software consistente in una palestra per tenersi in forma attraverso una nuova periferica, la Wii Balance Board.
- Wii Music, gioco musicale unico nel suo genere, dato che non si suona seguendo uno schema di note preciso, ma "improvvisando".
- Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, gioco nel quale sono presenti molte discipline olimpiche da affrontare con un personaggio di Super Mario o di Sonic oppure con il proprio Mii.
- Endless Ocean, gioco nel quale si è un sub che effettua immersioni nel mare aperto, osservando la fauna marina.
- Wii Scacchi, simulazione di scacchi su Wii.
- Trauma Center: New Blood e Trauma Center: Secon Opinion: giochi nei quali si diventa chirurghi alle prese con difficili operazioni.
- Animal Crossing: Let's Go to the City, un gioco che non ha obiettivi o scopi, ma è un'esperienza di vita in una città piena di animaletti.
- WarioWare: Smooth Moves: un videogioco della serie WarioWare che con centinaia di minigiochi insegna al meglio come usare il telecomando Wii.